sabato 4 maggio 2019

[Libri] L'amore addosso di Sara Rattaro


Titolo: L'amore addosso
Autore: Sara Rattaro
Editore: Sperling & Kupfer
Formato: Copertina rigida
Pagine: 240
ISBN: 9788820061517

Una giovane donna attende con ansia fuori da una stanza d'ospedale. È stata lei ad accompagnare lì d'urgenza l'uomo che ora è ricoverato in gravi condizioni. È stata lei a soccorrerlo in spiaggia, mentre passava per caso, dice. Non dice - non può farlo - che invece erano insieme, che sono amanti. Lo stesso giorno, in un'altra ala dell'ospedale, una donna è in attesa di notizie sul marito, vittima di un incidente d'auto. Non era con lui al momento dell'impatto; non era rintracciabile mentre la famiglia, da ore, cercava di mettersi in contatto con lei. E adesso, quando la informano che in macchina con il marito cera una sconosciuta, non sembra affatto stupita. La prima donna è Giulia. La seconda è ancora Giulia. E il destino, con la sua ironia, ha scelto proprio quel giorno per fare entrare in collisione le due metà della sua vita: da una parte, quella in cui è, o sembra, una moglie fortunata e una figlia devota; dall'altra, quella in cui vive di nascosto una passione assoluta e sfugge al perbenismo di sua madre - alle ipocrisie, ai non detti, a una verità inconfessabile. Una verità che perseguita Giulia come una spina sotto pelle; un segreto che fa di lei quell'essere così tormentato e unico, luminoso e buio; un vuoto d'amore che si porta addosso come una presenza ingombrante, un caos che può soltanto esplodere. Perché l'amore è una voce che non puoi zittire e una forza che non puoi arrestare. L'unica spinta che può riportarti a ciò che sei veramente.


L'autrice è stata bravissima a costruire una storia lontana dal vissuto di molti ma, allo stesso tempo, dotata di caratteristiche universali. Pur non riuscendo a identificarmi con quanto raccontato, infatti, non ho potuto fare a meno di sentirmi coinvolta nella vicenda, tanto da non riuscire a staccarmi dal volume, divorandolo letteralmente in poche ore, complice anche uno stile semplice e molto scorrevole ma, allo stesso tempo, ricco di dettagli che hanno reso la lettura piacevolissima.
In poche pagine la Rattaro ha racchiuso una protagonista complessa, che si porta dentro un dolore lacerante e vive in una costante insicurezza, una donna debole e piena di difetti, sottomessa a una madre tirannica prima e a un marito sospettato di adulterio poi, che cerca rifugio nell'amore ma si ritrova tradita anche da esso. Quello che mi è ha colpita maggiormente di Giulia è stato proprio questo suo essere imperfetta.
L'opera racchiude un'analisi introspettiva profonda che aiuta a comprendere i comportamenti delle varie figure ma spinge anche a una riflessione personale. Arrivata a un certo punto, infatti, è stato impossibile evitare la domanda "Io cosa avrei fatto al suo posto?" e, soprattutto dopo aver scoperto tanti particolari, a cominciare dal terribile segreto tenuto nascosto per troppi anni, la risposta non si è rivelata scontata come potrebbe sembrare.
Purtroppo non mi ha convinta pienamente l'evoluzione data al personaggio di Emanuele: la sua vicenda mi è sembrata un po' esasperata e eccessivamente irreale. In generale non ho gradito come è stata gestita tutta questa parte della trama e sono rimasta un po' insoddisfatta dal finale del libro.
Voto: 4/5

Dalle 3 Ciambelle: Barbara Fiorio - Patate - Leggi un libro pubblicato nel 2017
Le Quattro Cavaliere dell'Apocalisse: Leggi un libro con un protagonista non proprio perfetto
Visual Challenge Upgrade: bonus

Nessun commento:

Posta un commento