sabato 30 marzo 2019

[Libri] La famiglia prima di tutto! di Sophie Kinsella


Titolo: La famiglia prima di tutto!
Autore: Sophie Kinsella
Editore: Mondadori
Formato: eBook
Pagine: 394
ISBN: 9788852092800

Fixie Farr è sempre stata fedele al motto di suo padre: "La famiglia prima di tutto". E, da quando lui è morto, lasciando nelle mani della moglie e dei tre figli il delizioso negozio di articoli per la casa che ha fondato a West London, Fixie non fa che rimediare ai pasticci che i suoi sfaticati fratelli combinano invece di prendersi cura di sé. D'altra parte, se non se ne occupa lei, chi altro lo farà? Non è certo nella sua natura tirarsi indietro e, soprattutto, non sa trattenersi dal mettere ogni cosa a posto, anche se non la riguarda. Così quando un giorno in un bar un affascinante sconosciuto le chiede di tenere d'occhio il suo portatile lei non solo accetta ma, a rischio della sua incolumità, salva il prezioso computer da un danno irreparabile. Sebastian, questo il nome dell'uomo, è un importante manager finanziario e, volendo a tutti i costi sdebitarsi con lei, le scrive su un pezzo di carta: "Ti devo un favore". Sul momento Fixie non lo prende sul serio, abituata com'è a trascurare i suoi bisogni, ma si sbaglia di grosso. Riuscirà a trovare il coraggio di cambiare e smettere per una volta di pensare solo agli altri?


Per quanto mi riguarda la Kinsella è sempre una garanzia quando ho voglia di leggere qualcosa che mi faccia passare qualche ora in modo piacevole e che riesca anche a farmi emozionare e divertire. Non mi ha quindi stupita il fatto che, anche stavolta, nonostante la trama sia piuttosto lontana dal mio vissuto, l'autrice sia riuscita a coinvolgermi totalmente.
La protagonista Fixie, per me, è costruita in modo magistrale: all'inizio le sue manie di controllo, al limite di un ben più serio disturbo ossessivo-compulsivo, sono state esasperanti e sinceramente, pur riuscendo a tollerarla, non mi è sembrata molto simpatica. Andando avanti, però, la storia mi ha talmente appassionata che, in modo quasi automatico, sono arrivata a fare il tifo per lei e a gioire dei suoi successi.
Mi è piaciuto molto anche Sebastian, nonostante il suo personaggio abbia fatto qualche passo falso. Nel complesso la sua storia, caratterizzata da un passato difficile e doloroso, è stata particolarmente interessante per il risvolto psicologico imprevedibile e profondo.
Ho trovato bellissimo il messaggio che rimane una volta terminato il romanzo: da un punto di vista personale e introspettivo si parla di affrontare le proprie paure, credere di più in se stessi e superare i propri limiti, da una visione più generale, cioè quella che dà il titolo al libro, si affronta un concetto che sulla carta appare forse un po' antiquato ed eccessivo ma che, analizzato a posteriori, si rivela ancora estremamente vero e attuale.
Voto: 4,5/5

Dalle 3 Ciambelle: Stefano - Wurstel - Leggi un libro con una mano in copertina
Le Quattro Cavaliere dell'Apocalisse: leggi un libro con la copertina prevalentemente bianca
Visual Challenge Upgrade: zuppiera

2 commenti:

  1. io voglio leggere questo libro, è già nel mio e-reader ma non riesco mai a iniziarne la lettura.

    RispondiElimina
  2. questo della ki sella mi manca ma io non sono una sua estimatrice. il tuo buon voto però mi invoglia a leggerlo.

    RispondiElimina