venerdì 29 novembre 2019

[Ricette] Torta al miele d'arancio

Novembre sta per finire e la ricetta che vi propongo oggi è perfetta da gustare questo fine settimana che segna il passaggio al mese più magico dell'anno. L'ho realizzata, infatti, usando Mielbio Arancio Rigoni di Asiago, un ingrediente che a me fa subito pensare al calore della propria casa e ai profumi del Natale finalmente in arrivo!


INGREDIENTI:
250 gr di Mielbio Arancio Rigoni di Asiago
2 uova
150 gr di latte scremato
80 gr di olio di semi di arachide alto oleico
250 gr di farina 0
1 bustina di lievito in polvere per dolci
vaniglia Bourbon in polvere q.b.

In una ciotola ho montato con le fruste elettriche le uova e il miele per qualche minuto, fino a ottenere un composto chiaro, quindi ho aggiunto il latte e l'olio a filo, alternandoli.
Ho unito la farina setacciata con il lievito, amalgamandola al composto e, in ultimo, una punta di vaniglia in polvere. 
Ho versato in una tortiera con cerniera da 22 cm di diametro rivestita di carta forno e ho cotto in forno statico già caldo a 180° per circa 40-45 minuti, facendo la prova stecchino.

Mi sono ispirata alla ricetta trovata sul blog La cucina di Reginé.

Nessun commento:

Posta un commento