lunedì 25 novembre 2019

[Libri] Orgoglio e pregiudizio bookclub di Georgia Hill


Titolo: Orgoglio e pregiudizio bookclub
Autore: Georgia Hill
Editore: Newton Compton
Formato: eBook
Pagine: 399
ISBN: 9788822735171

Tash ha una vita perfetta, è un'agente immobiliare di successo e ha un fidanzato adorabile. Le cose per lei sembrano andare davvero a gonfie vele, ma è davvero tutto oro quello che luccica? Emma ha una passione per la lettura. Iniziare a frequentare un corso di letteratura potrebbe aprirle nuovi orizzonti e mettere in discussione le sue scelte. E poi c'è Amy, che gestisce una piccola libreria. È un'inguaribile romantica che, nonostante un cuore spezzato, si ostina a credere ancora nel vero amore. Tash, Emma e Amy non potrebbero essere più diverse, ma i loro destini sono destinati a intrecciarsi quando si uniscono a un club letterario che si tiene ogni settimana in una caffetteria. Tra deliziose torte e indimenticabili letture, per loro sta per cominciare un anno ricco di colpi di scena. Perché tra classici, thriller e storie d’amore, la vita è sempre l'avventura più inaspettata.


Il libro è strutturato in tre racconti che hanno una protagonista diversa, ma sono consequenziali sul piano cronologico e strettamente collegati tre loro avendo in comune l'ambientazione e i personaggi. Questa struttura mi è piaciuta molto, l'ho trovata abbastanza nuova e interessante.
Il titolo del romanzo, come purtroppo spesso accade, mi aveva tratta un po' in inganno, visto che il bookclub è presente come sfondo ma, soprattutto nelle prime due parti, Tash e Emma hanno a che fare con esso solo di straforo, partecipando agli incontri di discussione, ma nella vita quotidiana sono agenti immobiliari. Le loro storie vengono messe in rapporto con due romanzi e ne ricalcano le pagine in chiave moderna.
La parte che ho apprezzato maggiormente è stata la terza, dedicata a Amy, la ragazza che gestisce la libreria di Berecombe, organizza firmacopie e feste a tema ed è riuscita a trasmettermi il suo amore per i libri, catapultandomi nella frenetica vita di una libraia.
Per quanto abbia trovato la trama troppo prevedibile, soprattutto per quanto riguarda i risvolti sentimentali e a volte un po' noiosa, visto che non sono presenti colpi di scena clamorosi, nel complesso questo titolo mi è piaciuto e mi ha permesso di passare qualche ora spensierata.
Non nascondo che mi piacerebbe entrare nelle vite degli altri personaggi, sopratutto in quelle della superba cuoca Millie e dell'eccentrica Biddy.
Voto: 3,5/5

Le Quattro Cavaliere dell'Apocalisse: leggi un libro con un cuore (anche stilizzato) in copertina
Visual Challenge Upgrade: libri

Nessun commento:

Posta un commento