domenica 17 novembre 2019

[Libri] Lena e la tempesta di Alessia Gazzola


Titolo: Lena e la tempesta
Autore: Alessia Gazzola
Editore: Garzanti
Formato: eBook
Pagine: 180
ISBN: 9788811609322

Si dice che ciascuno di noi, nel corso della propria vita, accumuli in media tredici segreti. Di questi, cinque sono davvero inconfessabili.
Lena ne ha soltanto uno, ma si fa sentire dentro come se ne valesse mille. Per quanto si sforzi di dimenticarlo, è inevitabile per lei ripensarci mentre dal traghetto scorge l'isola di Levura, meta del suo viaggio. Levura, dove ha passato le estati indimenticabili della sua giovinezza. Dove non rimette piede da quando aveva quindici anni. Ora suo padre le ha regalato la casa di famiglia e lei ha deciso di affittarla per dare una svolta alla sua esistenza. Perché si sente alla deriva, come una barca persa tra le onde. Perché il lavoro di illustratrice, che ama, è in un vicolo cieco.
Lena non sarebbe mai voluta tornare tra quelle mura. Ma è l'unica possibilità che ha. Mentre apre le finestre e il vento che sa di mare muove le tende, i momenti dell'’ultima vacanza trascorsa lì riaffiorano: le chiacchierate, gli schizzi d'acqua sul viso, le passeggiate sulla spiaggia. E insieme il ricordo di quel giorno, impresso a fuoco nella sua mente. Il suo progetto è quello di stare a Levura il minor tempo possibile per poi ricominciare altrove. Eppure nulla va come aveva immaginato. Lena non sa che la stagione che abbronza il suo viso chiaro e delicato sarà per lei molto di più. Non sa che l'isola sarà luogo di incontri inaspettati, come quello con Tommaso, giovane medico che dietro un'apparente sicurezza nasconde delle ombre. Giorno dopo giorno, Lena scopre che la verità ha mille sfumature. Che niente è davvero inconfessabile. Perché spesso la colpa cela solo una profonda fragilità.


Ho già conosciuto la Gazzola come scrittrice al di fuori della serie L'Allieva quando, anni fa, ho letto Non è la fine del mondo, un romanzo che mi era piaciuto molto. Purtroppo questo nuovo titolo mi ha un po' delusa e ho avuto la sensazione che mancasse qualcosa per costruire una storia degna di tale nome.
Mi sono piaciute molto le descrizioni dell'isola di Levura, il suo paesaggio isolato è lo specchio perfetto dello stato d'animo della protagonista e, nonostante i turisti e l'animosità dell'alta stagione, questa ambientazione mi ha trasmesso una costante aria di malinconia che, nel contesto, si è rivelata un valore aggiunto.
Lena non mi ha convinta completamente, il suo carattere e il suo vissuto sono molto distanti dal mio e, forse per questo, non sono riuscita a comprenderla fino in fondo. Anche Tommaso mi ha lasciata piena di dubbi e poco favorevole al suo coinvolgimento: le sue spiegazioni e i suoi gesti, per me, non sono stati sufficienti a giustificare particolari comportamenti.
Ho trovato molto coraggiosa la scelta di trattare un argomento tanto delicato e difficile come quello che rappresenta il segreto della ragazza, tuttavia speravo in un maggiore approfondimento dal punto di vista psicologico. Avevo intuito che potesse esserci uno stravolgimento nella trama ma non ero arrivata a immaginare quanto poi rivelato. Anche qui, però, trovo che i capitoli finali siano stati troppo precipitosi e la conclusione affrettata e un po' in contrasto con quanto narrato fino a quel momento.
Voto: 3,5/5

Visual Challenge Upgrade: ombra

Nessun commento:

Posta un commento