mercoledì 27 novembre 2019

[Libri] Proibito leggere di Alan Gratz


Titolo: Proibito leggere
Autore: Alan Gratz
Editore: Mondadori
Formato: eBook
Pagine: 162
ISBN: 9788852094415

Amy Anne ha nove anni, obbedisce sempre ai genitori, non si lamenta mai e non dice mai la sua. Ma quando alcuni libri, tra cui il suo preferito - quello che ha già letto tredici volte e non si stancherebbe mai di rileggere -, vengono banditi dalla biblioteca della scuola perché accusati da una mamma di essere inappropriati, Amy Anne capisce di non poter restare ferma a guardare. Leggere tutti i libri messi all'indice vorrebbe essere il suo silenzioso gesto di protesta, ma altri compagni si uniscono a lei e in breve tempo si trova a gestire segretamente nel suo armadietto una Biblioteca dei Libri Banditi. Quando viene scoperta, Amy Anne e i suoi amici decidono di non arrendersi e contrattaccare: in fin dei conti, una volta che hai bandito un libro puoi bandirli tutti.


Ho letto questo libro molto velocemente, in parte grazie al suo numero ridotto di pagine, ma soprattutto per la trama appassionante e dinamica.
Lo stile di scrittura, essendo un libro per ragazzi, è semplice e veloce ma non mancano certo gli argomenti sui quali riflettere. All'argomento centrale della storia, cioè il divieto di avere nella biblioteca scolastica determinati titoli considerati "diseducativi", si affiancano altre tematiche non meno importanti, prima fra tutti la timidezza della protagonista. Nel corso delle pagine, infatti, si assiste a una sua crescita psicologica e caratteriale molto marcata: gli ideali per i quali Amy Anne si batte la portano a tirare fuori la grinta e le parole che per troppo tempo ha solo immaginato nella sua testa.
Ho molto apprezzato lo sviluppo del rapporto di amicizia che si crea con gli altri personaggi e il senso di solidarietà e di unione che permea le pagine e che, in un mondo costellato sempre più da soprusi e atti di bullismo, ha rappresentato una ventata di aria fresca.
Voto: 4,5/5

Visual Challenge Upgrade: bambino

1 commento:

  1. Ciao, ho trovato questa breve recensione del libro dopo averlo letto alla mia terzogenita 8-enne come lettura della buonanotte. Non sapevo cosa stavo per leggerle, ma via via che andavamo avanti il libro ci ha appassionato: lei per come evolve la storia personale della protagonista, e io perché ho trovato perfetto, assolutamente perfetto, il modo con cui l'autore spiega in maniera cristallina ed evidente che lo Stato non deve, mai, proibire la lettura di un libro. (ma i genitori e solo loro possono! come dice saggiamente la protagonista, e l'autore per sua voce ^_^).

    RispondiElimina