lunedì 11 novembre 2019

[Libri] Le ragazze di New York di Susie Orman Schnall


Titolo: Le ragazze di New York
Autore: Susie Orman Schnall
Editore: Feltrinelli
Formato: eBook
Pagine: 259
ISBN: 9788858834633

New York, fine anni quaranta. Charlotte Friedman è una ragazza determinata e con le idee chiare, che sogna una carriera nel nuovo, promettente mondo della pubblicità, diversamente da molte sue coetanee che desiderano soltanto una famiglia e dei figli. Quando, dopo aver ricevuto vari rifiuti come dattilografa, scopre di essere finalista al concorso di bellezza per Miss Subways – la campagna pubblicitaria della metropolitana newyorchese – decide di non lasciarsi sfuggire l'occasione: essere ritratta sui cartelloni di Miss Subways, infatti, potrebbe aprirle la strada verso un lavoro nella scintillante Park Avenue. Ma, lungo il cammino verso l'indipendenza, deve scontrarsi con i pregiudizi del padre, che la vorrebbe al suo fianco nel negozio di Brooklyn e sposata come tutte le brave ragazze, e con un'amica, che la costringe a una decisione straziante.
Quasi settant'anni dopo, Olivia è una brillante pubblicitaria con poco tempo per la vita privata. La sua agenzia concorre alla gara per la nuova campagna pubblicitaria della metropolitana e Olivia non è disposta a perderla, tantomeno per colpa di qualche collega maschilista. Mentre la scadenza per presentare i progetti si avvicina, si imbatte per caso nella vecchia campagna di Miss Subways, con cui scoprirà di avere in comune molto più di quello che immaginasse.


Ho sempre avuto un debole per i libri che prendono spunto da fatti reali, soprattutto se poco conosciuti ma affascinanti. Se poi, come in questo caso, sono accompagnati da uno stile di scrittura scorrevole e piacevolissimo mi rendono particolarmente felice!
La storia raccontata è lineare e senza troppo sconvolgimenti, anche quello che dovrebbe rappresentare un colpo di scena è, in realtà, intuibile già dalle pagine precedenti, ma nel complesso la lettura è stata molto gradevole e coinvolgente.
Mi è piaciuto il parallelismo creato tra le vite delle protagoniste, molto diverse tra loro e ognuna ben inquadrata nella propria epoca storica, ma legate da piccoli dettagli all'inizio quasi impercettibili e via via sempre più grandi. Delle due la mia preferita è stata sicuramente Charlotte che mi ha colpita per il suo carattere schietto, determinato e un po' ribelle. Ho apprezzato la sua voglia di mettersi in gioco, il suo grande coraggio e la forza con la quale riesce a superare eventi sconvolgenti. Ai miei occhi ha forse peccato in qualche piccola occasione ma in generale mi ha convinta. Con Olivia, invece, non ho avuto la stessa sensazione, mi è apparsa più debole e in alcuni casi poco grintosa.
L'autrice è stata brava a rappresentare le difficoltà delle donne nell'ambito del lavoro, sottolineando gli aspetti maschilisti degli ambienti pubblicitari e la loro evoluzione nel corso degli anni, senza però puntare apertamente il dito.
Dopo aver scoperto tante informazioni su Miss Subways ho gradito tantissimo trovare alcuni dei manifesti riprodotti alla fine del libro, ammetto di averci sperato durante la lettura quindi è stato proprio un ben regalo!
Voto: 4/5

Le Quattro Cavaliere dell'Apocalisse: leggi un libro nel cui titolo sia presente il nome di una città
Visual Challenge Upgrade: ragazza, strada, edificio, cartello stradale, semaforo, piante, cielo, insegna

Nessun commento:

Posta un commento