martedì 30 giugno 2020

[Libri] Il borghese Pellegrino di Marco Malvaldi


Titolo: Il borghese Pellegrino
Autore: Marco Malvaldi
Editore: Sellerio Editore Palermo
Pagine: 288
ISBN: 9788838940514

A cinque anni di distanza dal suo primo, fortuito, caso criminale, Pellegrino Artusi è ospite di un antico castello che un agrario capitalista ha acquisito con tutta la servitù, trasformando il podere in una azienda agricola d'avanguardia. È stato invitato perché è un florido mercante, nonché famoso autore della Scienza in cucina e l'arte di mangiar bene. Oltre al proprietario, Secondo Gazzolo, con la moglie, completano il gruppo altri illustri signori. Il professor Mantegazza, amico di Artusi, fisiologo di fama internazionale; il banchiere Viterbo, tanto ricco quanto ingenuo divoratore di vivande; il dottor D'Ancona, delegato del Consiglio di Amministrazione del Debito Pubblico della Turchia; Reza Kemal Aliyan, giovane turco, funzionario dello stesso consiglio; il ragionier Bonci, assicuratore con le mani in pasta; sua figlia Delia che cerca marito ma ancor più avventure. Riunisce tutti non solo il fine conviviale, ma anche un affare in fieri. Sono infatti gli anni d'inizio secolo in cui la finanza europea si andava impadronendo del commercio internazionale del decadente Impero Ottomano. Accade che, tra un pranzo, un felpato attrito di opinioni e interessi, un colloquio discreto, viene trovato morto un ospite; è chiuso a chiave in camera da letto ma il professor Mantegazza è sicuro: è stato soffocato da mani umane. Circostanze che non collimano, passaggi segreti, colombi viaggiatori, tresche clandestine, fanno entrare ed uscire dalla scena, o agire coralmente, i personaggi, con la vivacità di un teatro brillante. E si adatta al luogo una sfumatura di gotico, in ironico contrasto con l'atteggiamento scientista all'epoca di gran voga.


La scrittura di Malvaldi mi piace sempre molto, l'autore riesce a districarsi tra vari stili ed epoche in modo superbo, creando una prosa gradevolissima da leggere e molto scorrevole. 
In questo caso, come già avvenuto in Odore di chiuso, l'epoca raccontata è quella di fine ottocento/inizio novecento e si riesce benissimo a immergersi nella vita di quegli anni, trainati da un protagonista sui generis che tuttavia coinvolge in modo simpatico: il ben noto Pellegrino Artusi.
L'autore del celebre libro di cucina, in un continuo omaggio alle sue ricette, si trova infatti coinvolto nuovamente in un caso giallo all'apparenza semplice ma in realtà estremamente intricato. Ho gradito molto il modo in cui sono state condotte e descritte le indagini: le supposizioni vengono espresse in modo chiaro e lineare, è facile seguirne l'andamento e, allo stesso tempo, per me è stato impossibile ipotizzare una soluzione prima di arrivare alla scoperta della verità.
I diversi personaggi presentati sono stati ben caratterizzati e i riferimenti a nomi reali, così come a fatti storici davvero accaduti e ben inseriti in questo contesto, hanno contribuito a rendere l'opera davvero appassionante.
Voto: 4,5/5

Challenge Jukebook 2.0: leggi un libro con un nome di persona in copertina
Guess my book Reading Challenge: leggi un libro appartenente al genere giallo (2)

1 commento: