martedì 25 agosto 2020

[Libri] Ci proteggerà la neve di Ruta Sepetys


Titolo: Ci proteggerà la neve
Autore: Ruta Sepetys
Editore: Garzanti
Pagine: 364
ISBN: 9788811671930

Il vento solleva strati leggeri di fiocchi ghiacciati. Joana ha ventun anni e intorno a sé vede solo una distesa di neve. È fuggita dal suo paese, la Lituania. È fuggita da una colpa a cui non riesce a dare voce. Ma ora davanti a sé ha un nuovo nemico: è il 1945 e la Prussia è invasa dalla Russia. Non ha altra scelta che scappare verso l'unica salvezza possibile: una nave pronta a salpare verso un luogo sicuro. Eppure la costa è lontana chilometri. Chilometri fatti di sete e fame. E Joana non è sola. Accanto a lei ci sono altre anime in fuga, ognuna dal proprio incubo, in viaggio verso la stessa meta. Emilia, una ragazza polacca che a soli quindici anni aspetta un bambino, e Florian, un giovane prussiano che porta con sé il peso di un segreto inconfessabile. I due hanno bisogno di Joana. Perché lei non ha mai perso la speranza. Perché la guerra può radere al suolo intere città, ma non può annientare il coraggio e la voglia di vivere. È grazie a questa sua forza che Joana riesce ad aiutare Emilia nella gravidanza e a far breccia nel carattere chiuso e diffidente di Florian. I loro giorni e le loro notti hanno un'unica eco: sopravvivere. E quando la nave finalmente si intravede all'orizzonte, la paura vorrebbe riposare in un porto sicuro. Ma Joana sa che non si finisce mai di combattere per la propria vita, ed è pronta ad affrontare ogni ostacolo, ogni prova, ogni scherzo del destino...


Quest'opera è un romanzo corale dove i capitoli alternano i diversi punti di vista dei tanti protagonisti. Tra tutti spiccano Joana e Florian, due personaggi dal carattere forte e determinato, costretti a portarsi dentro dei segreti inconfessabili e a lottare contro i sensi di colpa in cerca della salvezza. I due mi sono piaciuti molto, ho trovato perfetto il modo in cui l'autrice ha svelato pian piano le loro caratteristiche e il loro passato, anche il loro avvicinamento graduale è stato ben gestito e ha arricchito il libro di una componente romantica senza snaturarlo e mantenendo comunque in primo piano la tematica della guerra.
Inoltre, ho apprezzato che la Sepetys abbia voluto esaminare una parentesi del periodo nazista attraverso gli occhi di figure dalla nazionalità diversa e dalle età più disparate, creando un quadro molto ampio e ben delineato delle atrocità subite dai diversi popoli.
La parte finale è stata una vera e propria sorpresa, primo perché non mi aspettavo che la trama prendesse una svolta simile e, secondo, perché ammetto di avere sempre ignorato il fatto che viene raccontato, cioè l'affondamento del transatlantico Wilhelm Gustloff. Questa tragedia, che nel gennaio 1945 uccise più di 9000 persone, è una delle grandi dimenticanze della storia quindi è stato particolarmente interessante leggerne i dettagli dall'interno, grazie al laborioso lavoro di ricerca condotto dall'autrice. Realtà e finzione sono stati gestiti ottimamente e hanno aiutato a creare un legame empatico con i passeggeri della nave, rendendo la lettura dei dettagli della catastrofe ancora più intensa e dolorosa.
Voto: 4/5

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Challenge Jukebook 2.0: leggi un libro scritto da una donna bionda

Nessun commento:

Posta un commento