mercoledì 5 agosto 2020

[Libri] La nona casa di Leigh Bardugo


Titolo: La nona casa
Autore: Leigh Bardugo
Editore: Mondadori
Pagine: 420
ISBN: 9788804721871

Galaxy "Alex" Stern è la matricola più atipica di tutta Yale. Cresciuta nei sobborghi di Los Angeles con una madre hippie, abbandona molto presto la scuola e, giovanissima, entra in un mondo fatto di fidanzati loschi e spacciatori, lavoretti senza futuro e di molto, molto peggio. A soli vent'anni, è l'unica superstite di un orribile e irrisolto omicidio multiplo. Ma è a questo punto che accade l'impensabile. Ancora costretta in un letto d'ospedale, le viene offerta una seconda possibilità: una borsa di studio a copertura totale per frequentare una delle università più prestigiose del mondo. Dov'è l'inganno? E perché proprio lei? Ancora alla ricerca di risposte, Alex arriva a New Haven con un compito ben preciso affidatole dai suoi misteriosi benefattori: monitorare le attività occulte delle società segrete che gravitano intorno a Yale. Le famose otto "tombe" senza finestre sono i luoghi dove si ritrovano ricchi e potenti, dai politici di alto rango ai grandi di Wall Street. E le loro attività occulte sono più sinistre e fuori dal comune di quanto qualunque mente, anche la più paranoica, possa immaginare. Fanno danni utilizzando la magia proibita. Resuscitano i morti. E, a volte, prendono di mira i vivi.


Ciò che mi è piaciuto moltissimo di questo romanzo è stata l'ambientazione e il modo in cui l'autrice è riuscita a gestire il tangibile e reale campus di Yale con elementi esoterici e magici, creando un vero e proprio mondo parallelo gestito dalle Case del Velo e fatto di antiche leggende, intrighi e circoli mistici.
Questo aspetto è stato sicuramente ciò che ho preferito visto che la trama, interessante e particolare, purtroppo in alcuni capitoli a mio avviso si è un po' persa e spesso si è dilungata in descrizioni e dettagli che potevano essere evitati. 
La protagonista Alex non è riuscita a conquistarmi completamente: il suo personaggio è ben sviluppato e, nel corso delle pagine, affronta una crescita personale importante e ben gestita ma, forse per il suo carattere chiuso e ritroso che la tiene sempre un passo lontana dal lettore, non sono riuscita ad empatizzare con lei, vivendo tutte le appassionanti avventure davvero al suo fianco. Ho trovato invece molto intrigante il personaggio di Darlington e mi è dispiaciuto che spesso sia stato messo troppo in disparte.
L'alternanza di capitoli che raccontano il presente e il passato ha contribuito a rendere la lettura fluida e veloce, oltre a ricostruire gradualmente i vari tasselli della trama, completando via via il quadro generale e riuscendo a dare un senso ai tanti aspetti all'apparenza bizzarri e misteriosi che caratterizzano questo strano scenario.
Il colpo di scena che riesce a rispondere a molte delle domande nate nel corso della storia è stato interessante ma non così intenso come credevo, il finale invece mi ha delusa dal punto di vista narrativo, infatti lascia molto in sospeso e apre la strada a vari scenari che probabilmente saranno teatro dei prossimi volumi della serie. 
Voto: 4/5

Challenge Jukebook 2.0: leggi un libro scritto da una donna bionda

Nessun commento:

Posta un commento