domenica 9 agosto 2020

[Libri] Novemila giorni e una sola notte di Jessica Brockmole


Titolo: Novemila giorni e una sola notte
Autore: Jessica Brockmole
Editore: Nord
Pagine: 334
ISBN: 9788842923329

"Cara figlia mia, tu non hai segreti, ma io ti ho tenuto nascosta una parte di me. Quella parte si è messa a raschiare il muro della sua prigione. E, nel momento in cui tu sei corsa a incontrare il tuo Paul, ha cominciato a urlare di lasciarla uscire. Avrei dovuto insegnarti come indurire il cuore; avrei dovuto dirti che una lettera non e mai soltanto una lettera. Le parole scritte su una pagina possono segnare l'anima. Se tu solo sapessi..." E invece Margaret non sa. Non sa perché Elspeth, sua madre, si sia sempre rifiutata di rispondere a qualsiasi domanda sul suo passato. Eppure adesso quel passato ha preso la forma di una lettera ingiallita, l'unica che Elspeth ha lasciato alla figlia prima di andarsene da casa improvvisamente. Una lettera che è l'appassionata dichiarazione d'amore di uno studente americano, David, a una donna di nome Sue. Una lettera che diventa, per Margaret, una sfida e una speranza: attraverso di essa, riuscirà a svelare i segreti della vita di sua madre e a ritrovarla? Come fili invisibili, tirati dalla mano del tempo, le parole di David conducono Margaret sulla selvaggia isola di Skye, nell'umile casa di una giovane poetessa che, venticinque anni prima, aveva deciso di rispondere alla lettera di un ammiratore, dando inizio a una corrispondenza tanto fitta quanto sorprendente. La portano a scoprire una donna ostinata, che ha sempre nutrito la fiamma della sua passione, che non ha mai permesso all'odio di spegnerla.


Questo romanzo ha un'impostazione particolare che mi è piaciuta molto, sia perché è completamente epistolare, sia perché si svolge su due diversi piani temporali, entrambi però decisamente caratteristici visto che interessano le due Guerre Mondiali. La trama, infatti, racconta le vite di Elspeth e Margaret, strettamente connesse in quanto madre e figlia, concentrandosi soprattutto sulla prima e sulla romantica storia con David, nata per puro caso a migliaia di chilometri di distanza.
Le pagine sono intrise di romanticismo, in un'atmosfera da film resa ancora più magica dall'ambientazione su una pittoresca isola scozzese che, con i suoi paesaggi brulli e la sua natura incontaminata, diventa lo sfondo perfetto per un amore segreto e malinconico. La struttura del libro, inoltre, aiuta molto a immedesimarsi nei personaggi e nell'evoluzione della loro vicenda.
Purtroppo ho notato come il titolo in italiano non rispecchi appieno lo spirito dell'opera, personalmente avrei semplicemente tradotto l'originale in "Lettere da Skye" che, nella sua semplicità, racchiude perfettamente l'essenza di tutto il romanzo.
Ho trovato il finale e anche alcuni passaggi durante la narrazione un po' prevedibili ma, nel complesso, la lettura è stata molto piacevole ed estremamente scorrevole.
Voto: 4/5

Challenge Jukebook 2.0: leggi un libro scritto da una donna bionda (2)
Guess my book Reading Challenge: leggi un romanzo scritto in forma epistolare

Nessun commento:

Posta un commento