mercoledì 19 gennaio 2022

[Libri] Cercando Virginia di Elisabetta Bricca

Titolo: Cercando Virginia
Autore: Elisabetta Bricca
Editore: Garzanti
Pagine: 240
ISBN: 9788811675532

Cortona, 1976. La luce è flebile, ma a Emma, rannicchiata nel fienile, basta per immergersi nelle pagine dei libri che è costretta a leggere di nascosto. Lontano dagli occhi del padre che la vorrebbe impegnata nelle faccende domestiche. Finora è riuscita a proteggere il suo segreto. Ma quando si rende conto di non poter più continuare, preferisce andarsene e accettare un posto da cameriera offertole da una ricca aristocratica di origini inglesi che si fa chiamare “signora Dalloway”. Per Emma quel lavoro rappresenta l'occasione unica di conquistare l'indipendenza. Ciò che non si aspetta è di trovare nella signora Dalloway un mentore, oltre che un'amica fidata. Fin dai primi giorni di servizio, la donna si accorge della curiosità che accende l'animo di Emma. È per questo che decide di proporle delle ore di lettura condivisa alla scoperta di una delle prime scrittrici femministe della storia: Virginia Woolf. Così, sfogliando "Una stanza tutta per sé", "Le tre ghinee", "Diario di una scrittrice", Emma si nutre delle parole illuminate di Virginia e inizia a coltivare il sogno di una vita in cui è lei a scegliere il proprio destino. Ma per realizzarlo deve prima combattere contro chi tenta in ogni modo di ostacolarla e tenerla lontano dai libri. Solo così potrà davvero trovare la sua personale Virginia e, in lei, la voce per esprimere ciò che sente dentro.

La trama nel complesso è molto bella e rappresenta un inno all'indipendenza delle donne e alla ricerca del proprio posto nel mondo. Mi è piaciuta l'idea di far ruotare tutto attorno alla figura e alle opere di Virginia Woolf, con continue citazioni e riferimenti a volte anche nascosti. 
In alcuni passaggi, però, ho avuto dei dubbi sulla protagonista Emma e sulla sua evoluzione. Andando avanti nei capitoli, infatti, il suo personaggio mi è sembrato poco coerente nei modi rispetto alla ragazza timida che ci viene presentata all'inizio, anche se immagino che l'autrice abbia scelto di rappresentarla così per sottolineare maggiormente la sua crescita culturale e sociale.
Nella prima parte del romanzo ho trovato la narrazione un po' lenta e non mi sono sentita molto coinvolta nella vicenda ma, andando avanti e arrivata a un punto di svolta, il registro è cambiato e la ricerca iniziata nella storia ha iniziato ad appassionarmi tanto che sono poi arrivata velocemente al finale. 
Voto: 3,5/5



Chaining the book: catena ordine alfabetico prima parola del titolo
Sarà un'Odissea: leggi almeno tre libri che siano incatenati secondo il criterio "numero di pagine"


Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

1 commento:

  1. È la narrazione lenta della prima parte che mi frega... Non so.
    Però questa autrice l'ho già sentita e non mi ricordo perché

    RispondiElimina