giovedì 27 gennaio 2022

[Libri] Nascita di una ghostwriter di Alice Basso

Titolo: Nascita di una ghostwriter
Autore: Alice Basso
Editore: Garzanti
Pagine: 45

Capelli corvini e abiti rigorosamente neri che le danno un’aria misteriosa e impenetrabile: è il biglietto da visita di Silvana Sarca, meglio nota come Vani, nel giorno del suo affrancamento. Da oggi ha un lavoro vero. Uno di quelli con cui potrà finalmente mettere a tacere le continue lamentele della madre sul suo modo di vestirsi e comportarsi. È la nuova ghostwriter delle Edizioni L’Erica, la casa editrice più illustre e antica di Torino. Qui ha il delicato compito di redigere i libri degli altri restando sempre nell’ombra: le bastano un’idea e pochi materiali da studiare per calarsi nei panni dell’autore e scrivere esattamente come avrebbe fatto lui. E ci riesce benissimo grazie al suo intuito infallibile e a uno spirito di osservazione senza eguali. Doti che non tardano a vincere le riserve dell’irrequieto direttore editoriale e a rassicurarlo che non poteva fare scelta migliore. Perché Vani non è una semplice ghostwriter, è molto di più. È la candidata perfetta per un lavoro che richiede massima discrezione e riservatezza.

È sempre un piacere ritrovare il personaggio di Vani, con le sue battute irriverenti e la sua sagacia. Questo racconto, in particolare, mi è piaciuto molto in quanto rivela come la ragazza abbia iniziato il suo famoso lavoro alle Edizioni L'Erica e svela i retroscena del primo incontro con il capo Enrico.
Ho trovato simpatico e intelligente il piccolo caso investigativo descritto nel testo, piacevole il modo in cui si arriva alla sua risoluzione.
Mi ha fatto sorridere la telefonata tra la ghostwriter e Berganza e ho apprezzato i velati riferimenti a dettagli che sono stati approfonditi nei volumi principali, chiarissimi per chi, come me, ha già letto e amato la serie.
Mi dispiace solo essere arrivata alla fine troppo velocemente! 
Voto: 5/5



Chaining the book: catena ordine alfabetico prima parola del titolo
Sarà un'Odissea: leggi almeno tre libri che siano incatenati secondo il criterio "numero di pagine"


Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Nessun commento:

Posta un commento