domenica 28 agosto 2022

[Libri] Oggi sarò tempesta di Silvia Ciompi

Titolo: Oggi sarò tempesta
Autore: Silvia Ciompi
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 356
ISBN: 9788820073244

Sullo sfondo della Maremma toscana, la storia di due donne che affrontano con coraggio le sfide del quotidiano, dimostrando una forza straordinaria e una grande capacità di amare. 
«Non tutte le persone arrivano per ferirci. Alcune vengono per guarire.» Greta ha poco più di vent'anni, una paura viscerale di essere in ritardo sulla tabella di marcia della vita e tante bozze di romanzi mai conclusi sul pc. Per pagarsi gli studi e placare il padre padrone che la controlla di continuo, lavora tutte le estati in una fabbrica di pomodori nel cuore della Maremma toscana, un posto che trasuda disperazione e degrado. Eppure, è proprio lì che, nel momento più buio, conosce Lidia, abbandonata dal marito con un figlio sedicenne che le sembra sempre più un estraneo. Turno sfiancante dopo turno sfiancante, tra le due nasce un'amicizia profonda, complice: per Greta, un porto sicuro nella tempesta d'emozioni che è l'amore per Simon, un ragazzo del Ghana che lavora con lei; per Lidia, una fonte di conforto tra le difficoltà della sua situazione famigliare. E sarà proprio grazie alla forza del loro legame che entrambe avranno il coraggio di cambiare la loro vita.

Prima di iniziare la lettura mi aspettavo un romanzo più leggero ma, già dalle prime battute, ho capito di trovarmi davanti a un testo carico di significato. Per tutti i capitoli, infatti, l'attenzione è puntata su tematiche sicuramente non facili da scrivere e da leggere. 
Gli argomenti affrontati spaziano da quelli più brutali come gli sbarchi clandestini e la difficile vita degli extracomunitari, le violenze domestiche e l'omofobia a storie di speranza, raccontate attraverso l'amore e l'amicizia. 
È stata proprio questa la parte che ho apprezzato maggiormente in tutta l'opera: mi è piaciuto tantissimo come è stato sviluppato il delicato rapporto di fiducia tra Greta e Lidia, due donne diverse per età ed esperienze ma unite dalla voglia di riscatto e dalla necessità di una spalla.
Piacevolissima l'ambientazione toscana, le belle descrizioni dei paesaggi sono riuscite a trasportarmi nella Maremma al fianco dei protagonisti e, allo stesso tempo, ho sofferto con loro all'interno della fabbrica Gentili, minuziosamente riportata in ogni dettaglio. 
Voto: 4/5



Chaining the book: catena ordine alfabetico prima parola del titolo
Sarà un'Odissea: leggi 4 libri che formino la parola PE-NE-LO-PE cercando le sillabe sulla copertina

Nessun commento:

Posta un commento