domenica 21 agosto 2022

[Libri] Ready Player One di Ernest Cline

Titolo: Ready Player One
Autore: Ernest Cline
Editore: DeA Planeta Libri
Pagine: 443
ISBN: 9788851152321

Nell'anno 2045, la realtà è un brutto posto. Gli unici momenti in cui Wade Watts riesce a sentirsi davvero vivo sono quelli che trascorre connesso a OASIS, il vasto universo virtuale dove gran parte dell'umanità passa le sue giornate. Quando l'eccentrico creatore di OASIS muore, un video diffonde una serie di complicati indovinelli basati sulla sua ossessione per la cultura pop del passato. Chiunque riuscirà a risolverli per primo erediterà la sua immensa fortuna - e il controllo di Oasis. Wade riesce a scovare il primo indizio, e subito si ritrova assediato da rivali pronti a uccidere pur di sottrargli ciò che gli spetta. La gara è cominciata - e vincere è l'unico modo per sopravvivere.

Avevo delle altissime aspettative su questo romanzo, dopo averne letto tante recensioni positive e dopo aver visto il trailer del film realizzato da Spielberg e sono molto felice che siano state confermate.
L'opera si presenta come una distopia ambientata nel 2045 dove il mondo è completamente in degrado e l'unica alternativa per sopravvivere psicologicamente alle brutture della vita è la realtà virtuale di OASIS, un universo dove ognuno può inventarsi una nuova esistenza.
Mi è piaciuta molto l'idea di base del libro, nonostante spesso abbia avuto un po' di timore, immaginando inevitabilmente che qualcosa del genere potrebbe forse accadere davvero. L'ambientazione è costruita benissimo e sembra davvero di essere all'interno del gioco. 
Ho apprezzato il personaggio di Halliday, il creatore di OASIS dal carattere schivo e dalla mente geniale e ho adorato la caccia all'easter egg da lui inventata. Attraverso questo espediente la storia diventa, infatti, un gigantesco omaggio agli anni '80 e alla loro produzione non solo in ambito dei videogiochi, ma anche in quello musicale, televisivo e cinematografico. Nel corso dei capitoli sono tantissimi i rimandi a un'epoca lontana ma ricca di cultura. Purtroppo non sono riuscita a collegare tutte le citazioni ma, avendo comunque gradito ogni cosa, immagino che per un vero appassionato questo titolo sia davvero una lettura da non farsi scappare. 
Voto: 5/5



Chaining the book: libro vintage
Sarà un'Odissea: leggi 4 libri che formino la parola PE-NE-LO-PE cercando le sillabe sulla copertina

Nessun commento:

Posta un commento