mercoledì 3 agosto 2022

[Libri] Sette giorni perfetti di Rosie Walsh

Titolo: Sette giorni perfetti
Autore: Rosie Walsh
Editore: Longanesi
Pagine: 400
ISBN: 9788830449992

Si incontrano per caso in un caldo pomeriggio di giugno alla fermata dell'autobus e fin dal primo momento Sarah e Eddie si piacciono da morire. A quasi quarant'anni e con un divorzio alle spalle, Sarah non si è mai sentita così viva. E le sembra che Eddie la aspettasse da sempre. Così, dopo una settimana perfetta passata insieme, quando Eddie parte per un viaggio fissato molto prima di conoscerla e promette di chiamarla dall'aeroporto, Sarah non ha motivo di dubitare. Ma quella telefonata non arriva. E non arriva nemmeno il giorno dopo, né gli altri a seguire. Incredula, gli occhi fissi sullo schermo del cellulare che non suona, Sarah si chiede se lui l'abbia semplicemente scaricata o se invece gli sia successo qualcosa di grave. Dopo giorni di silenzio, mentre tutti gli amici le consigliano di dimenticarlo, Sarah si convince sempre più che ci sia qualcosa dietro l'improvvisa sparizione. Tuttavia le settimane passano e Sarah non sa più darsi spiegazioni. Fino al giorno in cui inaspettatamente scopre di aver avuto sempre ragione. C'è un motivo se Eddie non l'ha più chiamata. Un segreto doloroso che li avvicina e insieme li allontana. L'unica cosa che non si sono detti in quei sette giorni trascorsi insieme...

Ero curiosa di leggere questo libro da tanto, ora che sono arrivata al finale ammetto che il mio giudizio è migliorato andando avanti perché all'inizio la storia non mi ha convinta molto. Soprattutto la protagonista Sarah mi è sembrata eccessivamente compulsiva nei suoi comportamenti. 
L'alternanza temporale tra i vari capitoli in principio mi ha disorientata ma continuando la lettura, fortunatamente, i pezzi hanno iniziato a incastrarsi e, finito il romanzo, ogni cosa ha avuto senso. 
Ad un certo punto sono iniziati i colpi di scena, la trama è diventata sempre più coinvolgente e il mio ritmo di lettura è aumentato. Ho trovato astuto il cambio di registro che spiazza il lettore e lo porta a riflettere sulle parti lette in precedenza. 
La conclusione è un po' prevedibile ma, nel complesso, è adatta e si amalgama bene alla storia.
Voto: 3,5/5



Chaining the book: catena parola di senso compiuto con la prima lettera della prima parola del titolo
Sarà un'Odissea: leggi 4 libri che formino la parola PE-NE-LO-PE cercando le sillabe sulla copertina

Nessun commento:

Posta un commento