venerdì 23 settembre 2022

[Libri] Blankets di Craig Thompson

Titolo: Blankets
Autore: Craig Thompson
Editore: Rizzoli Lizard
Pagine: 592
ISBN: 9788817043731

Una storia d'amore come non si è mai vista prima. Una graphic novel autobiografica in cui Craig Thompson parte dalla sua infanzia nel Wisconsin per raccontarci la sua vita familiare e il suo rapporto con la religione, fino ad arrivare all'incontro con Raina: l'amore esplode allora con tutta la sua forza, sorprendendo il protagonista e coinvolgendo i lettori in un fiume di emozioni tanto appassionanti quanto letterariamente mature.

Questa lunga graphic novel autobiografica racconta l'infanzia e l'adolescenza di Craig, soffermandosi in particolare sulla sua storia d'amore con Raina. Il tratto usato per i disegni, tutti in bianco e nero, mi è piaciuto perché è riuscito a esprimere bene i sentimenti e le sensazioni dei personaggi. 
La storia è appassionante, intrisa di momenti onirici e spirituali, ogni passaggio si collega bene al precedente e anche nei flashback si riesce a mantenere l'armonia che pervade tutti i capitoli nei quali l'opera è suddivisa. 
La psicologia dei protagonisti è sviscerata attraverso poche parole ma tante azioni, argomenti di spessore che vengono trattati con delicatezza ma a volte rimangono sospesi e lasciano un senso di incompiuto. 
Personalmente sono rimasta sorpresa dal finale che, nella sua immediatezza e malinconia, mi ha lasciata un po' interdetta.
Voto: 4/5



Sarà un'Odissea: leggi un libro il cui titolo sia composto da una sola parola

Nessun commento:

Posta un commento