mercoledì 28 settembre 2022

[Libri] I pilastri della terra di Ken Follett

Titolo: I pilastri della terra
Autore: Ken Follett
Editore: Mondadori
Pagine: 1049
ISBN: 9788804666929

Un mystery, una storia d'amore, una grande rievocazione storica: nella sua opera più ambiziosa e acclamata, Ken Follett tocca una dimensione epica, trasportandoci nell'Inghilterra medievale al tempo della costruzione di una cattedrale gotica. Intreccio, azione e passioni si sviluppano così sullo sfondo di un'era ricca di intrighi e cospirazioni, pericoli e minacce, guerre civili, carestie, conflitti religiosi e lotte per la successione al trono. Con la stessa suspense che caratterizza tutti i suoi thriller, Follett ricrea un'epoca scomparsa e affascinante. Foreste, castelli e monasteri sono l'avvolgente paesaggio, mosso dai ritmi della vita quotidiana e dalla pressione di eventi storici e naturali entro il quale per circa quarant'anni si confrontano e si scontrano le segrete aspirazioni e i sentimenti dei protagonisti - monaci, mercanti, artigiani, nobili, fanciulle misteriose - vittime o pedine di avvenimenti che ne segnano i destini e rimettono continuamente in discussione la costruzione della cattedrale.

Dopo tanti ripensamenti e rinvii è finalmente arrivato il momento di questo caposaldo della letteratura. Ho deciso di prenderla con calma e affrontare la lettura durante tutto il mese e sono molto felice di questa mia decisione visto che così ho sicuramente potuto apprezzare meglio tutti i dettagli che popolano la trama.
Alcuni capitoli si sono rivelati molto scorrevoli nonostante la loro lunghezza, altri meno ma hanno comunque contribuito a costruire un intero mondo che mi ha attirata al suo interno e fatto vivere tutti i patimenti e le gioie dei tanti personaggi. 
Tutte i protagonisti sono ben caratterizzati, alcuni hanno un ruolo predominante per tutta la durata dell'opera, come ad esempio Philip o l'odioso William Hamleigh, altri rimangono più in disparte ma sono comunque funzionali alla storia e tornano in momenti decisivi. Contro ogni pronostico non ho avuto difficoltà a distinguere i tanti nomi e a collocarli nel giusto posto, inoltre ho imparato ad apprezzare con lo scorrere della narrazione alcune figure che all'inizio non mi avevano convinta completamente, come Aliena. 
I piccoli salti temporali in avanti tra le varie parti sono un po' spiazzanti nelle prime battute ma molto utili per il progredire della storia senza rallentare troppo il racconto che, già così, si presenta ricco di avvenimenti. Niente è lasciato al caso, ogni piccolo particolare è ben studiato e concorre a creare una cronaca monumentale che mescola realtà storica e fantasia e riesce a tenere incollati alle pagine.
Voto: 4,5/5



Chaining the book: libro vintage
Sarà un'Odissea: leggi un libro a tua scelta che superi le 900 pagine

Nessun commento:

Posta un commento