venerdì 2 settembre 2022

[Libri] Il conte di Montecristo di Alexandre Dumas

Titolo: Il conte di Montecristo
Autore: Alexandre Dumas
Editore: Feltrinelli
Pagine: 1191
ISBN: 9788807901157

Da capolavoro del romanzo popolare a capolavoro del romanzo: la storia della fortuna de "Il conte di Montecristo" si potrebbe condensare nella lenta caduta di un aggettivo. Fin dal suo primo apparire, in quella Francia degli anni Quaranta dell'Ottocento che era il più fervido e convulso laboratorio delle rivoluzioni europee, la storia dell'eroe borghese Edmond Dantès, eponimo della sfortuna e dell'ingiustizia, che si trasforma in spietato giustiziere, fu accolta dalle migliaia di avidi lettori di feuilleton come la più iperbolica incarnazione dello spirito del tempo. Un successo fulmineo, sancito dall'immediato passaggio all'edizione in volume e da un incredibile numero di ristampe e traduzioni. Ma fin da subito, quell'aggettivo, "popolare", suonò, in tutta una parte della critica colta, come una netta discriminazione, se non come una condanna. Al contrario, il "Montecristo" deve oggi essere situato nel posto che merita: all'apice della più felice stagione del romanzo europeo. Condotta sul testo francese meticolosamente stabilito da Claude Schopp, questa edizione comprende, oltre alla prefazione di Schopp, un apparato di note al testo, nonché un dizionario dei personaggi e delle persone storiche e un Indice dei luoghi.

Questo romanzo è uno dei classici dei quali ho sempre rimandato la lettura quasi per il timore di avere una delusione, ma sono finalmente molto contenta di averlo affrontato e di poter confermare la mia impressione più che positiva.
L'idea di leggere il volume con calma, grazie anche a un gruppo di lettura, mi ha permesso di coglierne anche le sfumature più sottili. Ad esempio, soprattutto all'inizio, ho avuto qualche lieve difficoltà nel rapportarmi ai tanti nomi riportati ma la situazione è nettamente migliorata andando avanti e arrivando alle parti centrali. 
La storia di Edmond Dantès è struggente, la sua incarcerazione ingiusta pone subito il lettore al suo fianco e riesce a creare con questo protagonista misterioso e affascinante un'empatia unica e duratura.
Personalmente ho apprezzato ogni singolo capitolo, anche alcuni nel quale la narrazione è apparsa più rallentata e quasi staccata dal contesto. Andando avanti nella storia, infatti, ogni singolo elemento ha trovato la sua collocazione perfetta, sottolineando la genialità dell'autore nel concepire un'opera di questo calibro.
Voto: 5/5



Chaining the book: libro vintage
Sarà un'Odissea: leggi un libro a tua scelta che superi le 900 pagine

Nessun commento:

Posta un commento