martedì 13 settembre 2022

[Libri] Laurie di Stephen King

Titolo: Laurie
Autore: Stephen King
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 42

Quando sua sorella Beth si presenta con una cagnolina, la prima reazione di Lloyd - vedovo da sei mesi, solo e senza figli - è di rifiuto. Il lutto gli ha tolto forze e desideri: già gli pesa occuparsi di se stesso, gestire un cane sarebbe impensabile. Ma la paziente fiducia della cucciola e i modi perentori della sorella - Una persona in lutto ha bisogno di qualcosa per tenere la mente occupata - hanno ben presto la meglio sulla fragile determinazione di Lloyd. Rimasti soli, l'uomo e la cagnetta - che Lloyd ha chiamato Laurie - imparano a conoscersi, scoprendo insieme il piacere di semplici riti condivisi. Fra questi, la passeggiata lungo il canale. Un sentiero tranquillo, che però un giorno diventa teatro di un evento atroce, a cui né Lloyd né Laurie erano preparati...

Stephen King è un autore verso il quale ho un atteggiamento particolare, in quanto non amo il genere horror ma apprezzo molto il suo stile di scrittura, quindi sto cercando di avvicinarmi ai suoi tanti titoli gradualmente, iniziando da alcune opere più soft.
Questo racconto ha attirato la mia attenzione perché uno dei protagonisti è un cane e, anche se per tutta la breve durata della narrazione ho temuto per la sua vita, sono contenta di avergli dato una possibilità.
Mi è piaciuto tantissimo il rapporto che si crea tra la cagnolina Laurie e Lloyd, involontario padrone che impara ad amare la cucciola giorno dopo giorno, riuscendo a riempire un grande e doloroso vuoto che lo scrittore ha saputo descrivere egregiamente attraverso tanti piccoli dettagli. 
La parte finale più cruenta è riuscita a spezzare la linearità della trama, ammetto che mi aspettavo qualcosa di più da queste scene finali ma, nel complesso, ho trovato una storia piacevole e veloce da leggere che mi ha incuriosita verso il libro pubblicizzato in copertina (che, tuttavia, non credo affronterò a breve).
Voto: 4,5/5



Chaining the book: catena ordine alfabetico nome (proprio) autore
Sarà un'Odissea: catena tra vascelli

1 commento:

  1. Anche io non amo l'horror e per questo sono sempre stata bloccata a leggere King, ma mi è stato regalato Billy Summers quindi leggerò quello a breve sicuramente. Il fatto che in Laurie ci sia una cucciola mi spaventa molto però, non sopporto quando gli animali muoiono xD

    RispondiElimina