sabato 17 settembre 2022

[Libri] Loveless di Alice Oseman

Titolo: Loveless
Autore: Alice Oseman
Editore: Mondadori
Pagine: 384
ISBN: 9788804728634

Georgia ama le storie d'amore. Tutte. Da sempre. E crede nella magia dell'amore raccontata nei film, nei libri e nelle fanfiction romantiche da cui è ossessionata. Eppure, a diciotto anni, non ha mai baciato nessuno e non ha mai avuto nemmeno una cotta di quelle folli. Ma, come le dicono i suoi migliori amici Pip e Jason, prima o poi anche lei troverà la persona giusta. Così si dice, no? L'inizio dell'università, in una città che non conosce, lontana da casa, sembra l'occasione perfetta: incontrerà persone nuove, vivrà nuove esperienze e finalmente anche lei imparerà a godersi le farfalle nello stomaco di cui parlano tutti. E poi Georgia ha un piano. Con l'aiuto della sua esuberante compagna di stanza Rooney, che come lei ha una passione smisurata per Shakespeare, riuscirà a realizzare il suo sogno, forse. Ma quando finisce in mezzo a una personalissima commedia degli errori che crea il caos tra i suoi amici di sempre, Georgia inizia a domandarsi perché l'amore sembri così facile per tutti tranne che per lei. Quando poi le appioppano definizioni mai sentite come asessuale o aromantica, incertezza e confusione aumentano a dismisura. Che sia davvero destinata a restare senza amore? O forse, per tutti questi anni, si è tanto affannata a inseguire la cosa sbagliata? E poi, chi lo dice che quello romantico, alla fine, sia l'unica forma possibile di vero amore?

Ero molto curiosa di leggere uno dei romanzi di Alice Oseman, visto che ho conosciuto l'autrice solo attraverso la famosa graphic novel di Heartstopper.
In quest'opera ho ritrovato il suo impegno nel voler rendere accessibile ai giovani tematiche sempre più attuali quali l'identità di genere ma, forse perché ormai sono distante dal target di riferimento, non mi ha convinta completamente.
Il concetto principale che viene fuori da tutta la trama è quello dell'asessualità e dell'aromanticismo, sottolineati anche dal titolo, semplice ma efficace. I pensieri di Georgia sono ben delineati e permettono anche a un lettore lontano da ciò di avvicinarsi e cercare di comprendere i dubbi e le tante domande inespresse che accompagnano la scoperta della ragazza. Tuttavia questa protagonista non è riuscita a conquistarmi e, spesso, mi è sembrata troppo concentrata solo su se stessa. Pur con qualche riserva, ho preferito Rooney.
Ho apprezzato l'ambientazione al college e le descrizioni delle varie attività, mi è piaciuta l'idea del gruppo di teatro dedicato a Shakespeare così come ho trovato ben assortito il gruppo di amici.
Sicuramente darò un'altra possibilità a questa scrittrice che, comunque, trovo innovativa e capace di catturare l'attenzione.
Voto: 3/5



Chaining the book
Sarà un'Odissea: catena tra vascelli

Nessun commento:

Posta un commento