venerdì 25 novembre 2022

[Libri] Come quando fuori piove di Beatrice P.

Titolo: Come quando fuori piove
Autore: Beatrice P.
Editore: Words Edizioni
Pagine: 540
ISBN: 9788831481717

Cosa succede quando quello che pensavi fosse l’amore della tua vita tradisce la tua fiducia? Intendo, cosa succede dopo che gli hai lanciato la sedia della scrivania dritta in faccia?
A queste domande cerca di dare una risposta Laura, per gli amici Lali, quando si trova con il cuore in pezzi. E a frantumarglielo è stato Tazio, l’amore con la A maiuscola, lo stesso che da mesi cerca in tutti i modi di farle capire quanto sia pentito. Ma se all’improvviso uno sconosciuto, arrogante e drammaticamente sbagliato, facesse barcollare ogni sua convinzione? Uno come Francesco, ad esempio, l’ombroso ragazzo tatuato che sembra essere un errore vivente, il cliché del maschio alpha che porta con sé solo scompiglio e che nemmeno si sa da dove sia venuto.
Così, Lali si trova a un bivio: sceglierà di fare un passo indietro, tornando a crogiolarsi nella sicurezza di un sentimento sbocciato anni prima tra feste dopo la scuola e occupazioni studentesche, o di gettarsi nello sfacelo?


Questo libro è l'esordio dell'autrice e, a tratti, ciò si percepisce nella narrazione anche se, nel complesso, il testo è scorrevole e lo stile di scrittura molto semplice.
Purtroppo non sono riuscita a empatizzare con i protagonisti: alla base della trama c'è un triangolo amoroso che segue il classico schema del romance e diventa spesso prevedibile, quindi non mi ha colpita più di tanto proprio perché non sono riuscita a trovare dettagli positivi nei personaggi principali. Lali, Tazio e Francesco sono ben caratterizzati ma le loro figure si discostano tanto dal mio pensiero, anche se ho trovato alcuni passaggi piacevoli e simpatici da leggere. 
Rispetto a loro ho apprezzato maggiormente Nina e Ciubbe e non nascondo che mi piacerebbe leggere un'opera dedicata interamente a loro due. 
Inoltre, mi ha incuriosita il secondo romanzo dell'autrice, del quale troviamo uno stralcio in fondo al testo, incentrato su Cassandra e Mattia, due personaggi che qui sono rimasti un po' nell'ombra, emergendo solo nel finale e che, secondo me, potrebbero riservare sorprese interessanti.
Voto: 3/5



Chaining the book: leggi il primo romanzo di un autore/autrice
Sarà un'Odissea: fai una catena individualmente con libri che abbiano un mezzo di trasporto raffigurato in copertina

Nessun commento:

Posta un commento