sabato 19 novembre 2022

[Libri] Non è un paese per single di Felicia Kingsley

Titolo: Non è un paese per single
Autore: Felicia Kingsley
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 416
ISBN: 9788822751287

Belvedere in Chianti, piccolo borgo sulle colline toscane, dove abbondano ulivi e vigne ma di scapoli nemmeno l’ombra, è in fermento: Charles Bingley, nipote del defunto conte Ricasoli, sta arrivando dall’Inghilterra per prendere possesso dell’eredità, la tenuta Le Giuggiole. La notizia ha scatenato le potenziali suocere, disposte a tutto pur di sistemare le figlie con Charles o con il suo altrettanto affascinante, ricco e single amico Michael D’Arcy. A chi, invece, questa caccia al marito non interessa, è Elisa, amica d’infanzia di entrambi i giovani, con i quali passava tutte le estati alla tenuta, dove ora vive e si occupa con passione della vigna e della produzione del vino. Mentre tutte le ragazze di Belvedere si contendono i due appetitosi single, Elisa cerca di capire cosa ne sarà della tenuta, dato che Charles e Michael sembrano arrivati in Toscana con intenzioni poco chiare. Sono passati molti anni da quando lei e Michael erano compagni di giochi, la vita li ha cambiati e molti segreti si sono annidati tra le pieghe del tempo, che però sono sempre più difficili da nascondere. Possibile che due amici affiatati come loro possano ritrovarsi nemici? E se tra bicchieri di Chianti, scorpacciate di pappardelle e molti malintesi Elisa e Michael finissero a fare i conti con sentimenti tanto forti quanto imprevisti e forse impossibili da reprimere? A Belvedere, terra di pettegolezzi, tutti vogliono sapere…


Quest'opera mi ha incuriosita sin dalla sua uscita ma ho aspettato un po' per leggerla e apprezzarla. 
Mi è piaciuta molto l'idea di presentare un retelling di Orgoglio e pregiudizio attraverso i nomi dei personaggi e i loro caratteri. L'ambientazione invece è italiana e, precisamente, le vicende principali si svolgono in un paesino inventato del Chianti, che racchiude tutte le caratteristiche tipiche di un piccolo borgo, a cominciare dalle abitanti pettegole! Simpatici i tanti siparietti raccontati in merito a madri che tentano di accasare le figlie, dettaglio che dà il titolo al romanzo.
Alcune situazioni mi sono sembrate un po' inverosimili ma, nel complesso, le ho trovate comunque azzeccate per una trama che quasi sconfina nella favola. 
I due protagonisti principali non mi hanno fatta innamorare ma funzionano bene insieme, i tempi nel loro rapporto sono giusti e ben dosati, il finale è prevedibile ma carino e lascia aperto qualche spiraglio all'immaginazione del lettore anche in merito ai personaggi secondari. 
Voto: 4/5



Chaining the book: leggi un libro ambientato in un luogo immaginario
Sarà un'Odissea: fai una catena individualmente con libri che abbiano un mezzo di trasporto raffigurato in copertina

Nessun commento:

Posta un commento