sabato 26 novembre 2022

[Libri] La ragazza del collegio di Alessia Gazzola

Titolo: La ragazza del collegio
Autore: Alessia Gazzola
Editore: Longanesi
Pagine: 304
ISBN: 9788830455108

Alice è tornata dopo un intenso periodo vissuto a Washington insieme a Claudio Conforti, e c'è una ragione precisa dietro la decisione della coppia più scintillante della medicina legale. Per Claudio, infatti, questa è l'occasione della vita: la Wally sta per andare in pensione e la corsa alla successione in qualità di direttore dell'istituto sembra aperta e subito chiusa: CC appare come la persona ideale per assurgere al ruolo di nuovo «Supremo» dell'istituto. Ma, mentre lo scatto di carriera di Claudio, contro ogni previsione, si rivela tutt'altro che facile, Alice – ora medico legale praticante a tutti gli effetti – si trova coinvolta non in uno ma in ben due casi che presto si dimostrano in grado di mettere alla prova il suo ben noto fiuto investigativo. Da un lato, l'incidente stradale di cui è vittima una giovane studentessa di un prestigioso collegio potrebbe nascondere qualcosa di più terribile della semplice fatalità, anche perché il colpevole è fuggito e sembra impossibile stanarlo. E dall'altro c'è di mezzo un bambino smarrito che non parla e di cui non si sa bene nemmeno l'età. Spinta dalla sua naturale empatia, e da una buona dose di voglia di ficcanasare, Alice si troverà coinvolta dalle due vicende, molto più intimamente di quanto lei (e CC stesso) si potevano mai immaginare.


Per me è sempre un piacere ritrovare Alice Allevi, una protagonista che ho imparato ad apprezzare libro dopo libro. Ho centellinato la lettura della serie fino ad arrivare a questo (per ora) ultimo volume, che ho affrontato con curiosità ma anche con un po' di malinconia, sapendo di dover salutare questi personaggi diventati ormai così familiari.
Lo stile di scrittura della Gazzola mi piace sempre moltissimo: è coinvolgente, ironico nel modo giusto ma anche riflessivo e profondo quando vengono affrontati argomenti difficili come in questo caso, dove si parla di bambini. 
La storia raccontata, infatti, non si ferma solo alla ragazza che dà il titolo all'opera ma si allarga in una fitta maglia di correlazioni e sorprese più o meno prevedibili. Anche in questo caso ho apprezzato il bel lavoro di approfondimento fatto dall'autrice, che emerge nei dettagli medici e scientifici. 
Il finale, per me, è stato commovente e spero vivamente che, come lasciato intendere nei ringraziamenti, prima o poi il medico legale torni nuovamente a regalarci un'altra delle sue avventure. 
Voto: 4,5/5



Chaining the book: leggi un romanzo pubblicato nel 2020 o nel 2021
Sarà un'Odissea: leggi in due mesi minimo 500 pagine di uno o più libri narrati in prima persona

Nessun commento:

Posta un commento