giovedì 24 novembre 2022

[Libri] Teddy di Jason Rekulak

Titolo: Teddy
Autore: Jason Rekulak
Editore: Giunti Editore
Pagine: 416
ISBN: 9788809959699

Teddy è un dolce bambino di cinque anni, intelligente e curioso, che ama disegnare qualsiasi cosa: gli alberi, gli animali, i genitori e, occasionalmente, anche la sua amica immaginaria, Anya, che dorme sotto il suo letto e gioca con lui quando è da solo. Ma ora a occuparsi di lui per tutta l’estate c’è Mallory, la nuova babysitter. I due si sono piaciuti fin dal primo incontro, tanto che il signor Maxwell non ha potuto opporsi all’assunzione della ragazza, che nonostante la giovane età ha dei difficili trascorsi con la droga. All’apparenza tutto è perfetto: i Maxwell sono gentili e comprensivi, la loro casa sembra uscita direttamente dalla copertina di una rivista e le giornate sono scandite da una routine serena, che comprende giochi, pisolini e bagni in piscina. Fino a quando i disegni di Teddy cominciano a cambiare, diventano sempre più strani, cupi, quasi macabri e rivelano un tratto decisamente troppo complesso per un bambino di quell’età. Che cosa sta succedendo? Per Teddy è colpa di Anya, è lei a dirgli cosa rappresentare e a guidare la sua mano. Qualcosa non va e, anche se può sembrare una follia, solo Mallory può scoprire la verità prima che sia troppo tardi. Un thriller che sconfina nel paranormale e che, grazie alla forza espressiva delle illustrazioni, vi sorprenderà, pagina dopo pagina, in un inquietante crescendo, fino all’imprevedibile colpo di scena finale.


La copertina di questo libro mi aveva incuriosita e intimorita allo stesso tempo ma non so se lo avrei letto se non fosse stato per un GdL. Il mio giudizio finale è medio, sicuramente non ho trovato il capolavoro che tanti hanno osannato ma, nel complesso, la lettura è stata coinvolgente e molto scorrevole.
Ciò che mi è piaciuto di più è stata sicuramente l'idea di inserire all'interno dei capitoli i disegni descritti nel testo: questo espediente ha creato la giusta inquietudine anche se mi aspettavo molta più suspense e ansia rispetto a quanto provato. 
I personaggi sono ben descritti ma molti dettagli stridono, sono lasciati in sospeso e non vengono approfonditi.
Nella parte finale c'è un grande colpo di scena che personalmente non avevo intuito e che ha fatto guadagnare qualche punto all'opera, invece non mi ha convinta la parte paranormal che si insinua lentamente e rimane fino alla conclusione.
Voto: 3/5



Chaining the book: catena ordine alfabetico nome (proprio) autore
Sarà un'Odissea: GdL

Nessun commento:

Posta un commento