domenica 13 novembre 2022

[Libri] Jack Frusciante è uscito dal gruppo di Enrico Brizzi

Titolo: Jack Frusciante è uscito dal gruppo
Autore: Enrico Brizzi
Editore: Dalai Editore
Pagine: 176
ISBN: 9788880891901

"E' meglio scegliere dall'inizio chi sta veramente con te, se per sovvertire questo stato di cose ti vanno bene anche individui a cui sputeresti in faccia non puoi venirmi a dire è colpa vostra, siamo divisi, troppi stronzi qui fra noi e tu lo sai, isolarsi può aiutare a far scoprire gli infami in mezzo a noi, c'è qualcuno sempre pronto a essere solidale tra le tue rivendicazioni, poi un giorno scopri che è diventato peggio degli altri, lo vedi accettare quel che ha negato in precedenza...". La chiave del successo che ha salutato questo libro di un esordiente sta nella sua freschezza e nella sua sincerità, nella sua irresponsabilità. Enrico Brizzi, ha arricchito la nostra letteratura di un nuovo eroe liceale: Jack Frusciante, alias "vecchio Alex", in bilico costante tra ribellione e stabilità, sogni e chiaroveggenza. Migliaia di lettori si sono riconosciuti nei suoi miti, nella sue ritrosie, nel suo malessere o almeno hanno desiderato di riconoscersi.


Questo romanzo breve racconta uno spaccato generazionale. Attraverso le avventure e le disavventure di Alex, Adelaide e dei loro compagni di scuola viene infatti analizzata una fascia d'età tardo adolescenziale degli anni '90 con tutti i suoi problemi, dai più banali a quelli più complicati e, purtroppo, a volte irrisolvibili. Accanto a sketch divertenti, dubbi sentimentali e numerosi riferimenti culturali, non mancano infatti alcune situazioni che compaiono davanti al lettore quasi all'improvviso e stravolgono parte della storia, lasciando un senso di vuoto inaspettato. 
L'ambientazione a Bologna viene messa in risalto grazie a tanti piccoli dettagli che ne accentuano l'importanza, rendendo la città parte integrante della narrazione.
L'assonanza musicale del titolo con il testo viene spiegata solamente verso la fine dell'opera, ma è significativa e ben studiata: Brizzi crea infatti una metafora tra l'abbandono di un membro della band Red Hot Chilli Peppers e il coraggio che il protagonista del libro deve dimostrare per affrontare le sue sfide quotidiane. La musicalità si ritrova praticamente in ogni frase dell'opera, non solo quando le canzoni sono espressamente citate, rendendo questo titolo sicuramente diverso e meritevole di essere letto.
Voto: 4/5



Chaining the book: catena ordine alfabetico prima parola del titolo
Sarà un'Odissea: fai una catena individualmente con libri che abbiano un mezzo di trasporto raffigurato in copertina

Nessun commento:

Posta un commento