venerdì 4 novembre 2022

[Libri] Warcross di Marie Lu

Titolo: Warcross
Autore: Marie Lu
Editore: Piemme
Pagine: 324
ISBN: 9788856663877

Per i milioni di persone che si connettono ogni giorno, Warcross non è solo un gioco, è un modo di essere. Per alcuni rappresenta una via di fuga dalla realtà, per altri una fonte di profitto. La giovane hacker Emika Chen sbarca il lunario braccando i giocatori entrati nel giro delle scommesse illegali. Ma l'ambiente dei cacciatori di taglie, oltre a essere pericoloso, è molto competitivo. Sempre al verde, per racimolare una somma di denaro di cui ha urgentemente bisogno, Emika hackera la partita inaugurale del Campionato di Warcross e, senza volerlo, si ritrova dentro il gioco. È certa che il suo errore le costerà l'arresto, e l'ultima cosa che si aspetta è la telefonata del creatore di Warcross, l'affascinante miliardario giapponese Hideo Tanaka, con una proposta impossibile da rifiutare. Un volo per Tokyo ed Emika si ritrova catapultata nel mondo che fino a quel momento aveva solo potuto sognare. Ma presto le sue indagini sveleranno l'esistenza di un oscuro complotto le cui implicazioni vanno ben oltre i confini dell'universo di Warcross.


Ero curiosa di leggere questo romanzo da tempo e, dopo aver affrontato Ready Player One, del quale il testo ricalca molto la tematica, ho deciso di farlo. L'opera di Cline mi è piaciuta di più ma, nel complesso, anche questa storia è riuscita a intrattenermi con una narrazione rapida e coinvolgente.
La trama si basa su una civiltà dove quasi tutto ruota attorno a un gioco di ruolo che via via si sostituisce alla vita reale, permeandone ogni aspetto grazie a dei semplici occhiali attraverso i quali è possibile connettersi e interagire. 
Ho apprezzato la protagonista anche se ho trovato la sua vicenda un po' forzata e poco spontanea. Gli altri giocatori, pur essendo caratterizzati in modo abbastanza approfondito, sono rimasti sempre sullo sfondo e non mi hanno attratta in modo particolare.
Ho trovato interessante il colpo di scena che stravolge un po' le sorti dei personaggi principali, rendendo sicuramente meno netto il confine tra bene e male.
La rivelazione sull'identità di una delle figure cardine della storia, invece, non mi ha colto di sorpresa. Infatti avevo intuito qualcosa già da alcuni capitoli e sospettavo che, in qualche modo, sarebbe venuto fuori.
Voto: 4/5



Chaining the book: catena ordine alfabetico prima parola del titolo
Sarà un'Odissea: leggi in due mesi minimo 500 pagine di uno o più libri narrati in prima persona

Nessun commento:

Posta un commento