Titolo: Dimmi tre segreti
Autore: Julie Buxbaum
Editore: De Agostini
Pagine: 382
ISBN: 9788851138332
Jessie ha sedici anni e una vita da schifo. O almeno così le sembra il giorno in cui lascia Chicago per frequentare il liceo più snob di Los Angeles. Ma proprio quando le cose si mettono male, Jessie riceve una mail misteriosa. Una mail in cui Un Perfetto Sconosciuto si offre di aiutarla a orientarsi nella giungla della nuova scuola. Jessie è perplessa: si tratta di uno scherzo di cattivo gusto o qualcuno vuole davvero darle una mano? Il punto è che Jessie non è nella condizione di rifiutare un aiuto tanto generoso. Sua madre è morta ormai da un paio di anni, e suo padre si è risposato costringendola a trasferirsi dall'altra parte del Paese in un posto che odia con un fratellastro che odia ancora di più. Ecco perché Jessie non può fare altro che fidarsi: presto Un Perfetto Sconosciuto diventa il suo unico e migliore amico. E lei decide di incontrarlo. Ma, si sa, ci sono segreti che è meglio non svelare mai...
Già prima di cominciare la lettura di questo romanzo, scoperto in modo del tutto casuale, sapevo di trovarmi di fronte a una storia adolescenziale e, quindi, di essere totalmente fuori dal target di riferimento. Nonostante ciò l'opera, nel complesso, mi è piaciuta: in particolare, ne ho apprezzato la velocità di lettura e lo stile frizzante.
Ho trovato simpatica l'ambientazione californiana, della quale vengono costantemente sottolineati pregi e difetti, spesso esagerandone volutamente tanti aspetti salutistici e pecuniari.
Nonostante la differenza d'età sono riuscita a entrare in sintonia con la protagonista e ho empatizzato molto con lei, soprattutto nei paragrafi riguardanti il grande lutto che si porta dentro e il rapporto travagliato con il padre. Mi ha invece lasciata un po' perplessa la rapidità con la quale cambia il suo rapporto con alcuni personaggi, come ad esempio Theo.
Il segreto che viene trascinato per tutta la durata del testo, svelato solamente nell'ultimo capitolo e cioè l'identità di PS, il misterioso ragazzo con il quale Jessie intrattiene una relazione epistolare, per me, è stato intuibile praticamente dalle prime battute. Sono comunque andata avanti con curiosità per capire se le mie percezioni fossero corrette.
Voto: 4/5
Libriko: 1D
Nessun commento:
Posta un commento