lunedì 21 agosto 2023

[Libri] Le vite dei santi di Leigh Bardugo

Titolo: Le vite dei santi
Autore: Leigh Bardugo
Editore: Mondadori
Pagine: 128
ISBN: 9788804738923

Direttamente dalle mani di Alina Starkov alle vostre, la riproduzione fedele della Istorii Sankt'ya , per permettervi di entrare nelle pieghe più profonde dell'amatissimo universo creato da Leigh Bardugo. Una raccolta di storie che raccontano le vite, i martirii e i miracoli dei Santi a voi più familiari, come Sankta Lizabeta delle Rose o Sankt Ilya in Catene, ma anche le vicende più strane e meno conosciute, come quelle di Sankta Ursula, Sankta Maradi e del Santo senza Stelle. Una collezione resa ancora più preziosa dalle tavole a colori che accompagnano ogni storia.


Questo titolo è una sorta di libretto "accessorio" alla saga del Grishaverse. Riprende infatti un libro, citato più volte nella trilogia, tanto caro alla protagonista Alina. 
L'opera è interessante ed è formata da 28 racconti che, in poche pagine (a volte troppo brevi), narrano le vicende di altrettanti santi. Ogni storia è preceduta da un'illustrazione che ne riproduce il fulcro principale, un valore aggiunto all'opera che ho letto in formato digitale ma che vorrei acquistare in cartaceo per aggiungerla alla mia collezione dedicata al mondo creato dalla Bardugo.
Alcune delle vicende sono al limite dell'assurdo e coinvolgono mostri e demoni, come per Sankta Margaretha, altre sono molto interessanti e riprendono leggende e caratteristiche di altre tradizioni, come per Sankt Mattheus e i suoi lupi ammaestrati. 
In tante gesta appare nitida l'influenza dei poteri Grisha e, con piacere, ho ritrovato alcuni dei nomi ben noti ai fan della serie: Sankt Juris della spada, Sankta Lizabeta delle rose, Sankta Alina della faglia e il Santo senza stelle. Proprio per questo, personalmente, ne consiglio la lettura dopo aver affrontato le opere principali, in modo da apprezzare in modo ancora più intenso ciò che viene descritto.
Voto: 4/5



Libriko: 30E

Nessun commento:

Posta un commento