martedì 8 agosto 2023

[Libri] Ponte di anime di Victoria Schwab

Titolo: Ponte di anime
Autore: Victoria Schwab
Editore: Mondadori
Pagine: 352
ISBN: 9788804742630

È lei che insegue gli spettri, o è il contrario? Sia come sia, Cass potrebbe avere un talento per scovare gli spiriti inquieti. Insieme a Jacob, il suo migliore amico fantasma, è sopravvissuta a due città infestate mentre era in viaggio per il programma televisivo dei suoi genitori. Tuttavia nulla potrebbe prepararla a quel che la attende a New Orleans, un luogo che pullula di antiche magie, società segrete e terrificanti sedute spiritiche. Ma la sorpresa più terribile è un nemico che Cass non avrebbe mai sospettato di dover affrontare: un messaggero della Morte in persona. Sarà all'altezza della sfida? E a cosa dovrà rinunciare per vincerla?


Nonostante il target di riferimento di questa serie sia adolescenziale, visto che la protagonista è una dodicenne (ma, a mio parere, i suoi comportamenti e i suoi pensieri fanno pensare a un'età maggiore), ho apprezzato moltissimo la trilogia e sono un po' dispiaciuta di essere arrivata al finale.
Il testo si legge velocemente e con piacere, una delle caratteristiche principali di tutte le opere dedicate a Cassidy Blake è l'ambientazione particolareggiata e diversa. Dopo Edimburgo e Parigi la narrazione si è spostata a a New Orleans e la componente paranormale, già ampiamente discussa in precedenza, qui è diventata sicuramente predominante. 
Cass mi ha conquistata da subito e il mio giudizio positivo nei suoi confronti non è diminuito andando avanti, in particolare mi fanno sempre sorridere i riferimenti a Harry Potter che si trovano disseminati tra le pagine, un chiaro omaggio dell'autrice verso la Rowling e il suo celebre maghetto. Qui ho finalmente apprezzato anche il personaggio di Lara, grazie a dettagli sul suo passato e sulla sua famiglia. L'unica piccola delusione viene dal rapporto con Jacob: finita la storia, infatti, ho avuto la sensazione che ci fosse qualcosa di irrisolto. 
Voto: 4/5



Libriko: 30B

Nessun commento:

Posta un commento