Titolo: Gli amanti di Brera
Autore: Rosa Teruzzi
Editore: Sonzogno
Pagine: 160
ISBN: 9788845408281
Ai primi freddi dell'autunno, tra le foglie dei ginkgo biloba che ingialliscono lungo i viali dell'orto botanico di Milano, viene denunciata la scomparsa di una donna. Si tratta di Viviana, un'affascinante professoressa di inglese, che sparisce in compagnia di un suo giovane studente. La stampa si scaglia subito contro la bella quarantenne, soprannominandola Giglio nero, e le prime pagine dei giornali gridano allo scandalo. La fidanzata del ragazzo, invece, ne approfitta per versare le sue lacrime passando da un programma televisivo all'altro. Ma la fuga dei due amanti misteriosi riguarda da vicino anche le Miss Marple del Giambellino, Libera e la madre Iole, che si mettono sulle tracce della coppia. È uno dei corteggiatori della fioraia milanese, il cuoco Furio, a chiedere il loro intervento, perché teme che Viviana – a cui sembra essere molto (troppo?) legato – sia rimasta vittima di uno stalker. In effetti, le donne scoprono di non essere le sole a seguire di nascosto lo strano duo, e cominciano a intravedere un intrigo ben diverso dalla fuga romantica. Per Libera saranno giornate di frenetici pedinamenti tra Milano, il lago di Como e i colli di Roma, con il pensiero rivolto a un'altra ricerca – quella di un rapinatore che potrebbe essere suo padre – e il cuore appesantito da un interrogativo che non la fa dormire: le sue indagini metteranno in crisi la storia appena nata con Gabriele? Dopo tanto tempo e tanta attesa, è davvero lui l'uomo che stava aspettando?
I libri della Teruzzi mi piacciono sempre molto perché, con il suo stile semplice ma coinvolgente, l'autrice riesce a tenere il lettore incollato alle pagine e, complice anche il loro numero esiguo, bastano davvero poche ore per arrivare al finale.
Arrivati al settimo volume non è semplice costruire storie diverse che siano comunque interessanti, ma la passione delle Miss Marple del Giambellino per i casi investigativi rimane alta e, grazie anche agli sviluppi personali di Libera, Iole e Vittoria, la serie continua a intrigarmi moltissimo.
In questo testo ho avuto l'impressione che il caso trattato sia rimasto un po' sullo sfondo per dare maggiore rilievo alla ricerca del Gatto con gli Stivali e alla ormai non più tormentata storia d'amore con Gabriele. Personalmente avevo intuito lo sviluppo della vicenda di Viviana e Davide quasi dalle prime battute ma ciò non ha comunque influito sul mio apprezzamento complessivo.
Sono molto curiosa di andare avanti con il prossimo titolo, già pubblicato.
Voto: 4/5
Libriko: 30I
Nessun commento:
Posta un commento