mercoledì 31 ottobre 2012

[Ricetta] Crostatine di finta frolla con confettura di ciliegie e ricotta

Avevo della ricotta vicina alla scadenza, la compro sempre e poi me la scordo in frigo, un classico! Però mi piace molto, quindi ho colto al volo l'occasione e in pochissimo mi sono inventata queste crostatine!
Per la base ho voluto provare una cosa diversa dalla classica pasta frolla e, cercando on-line, ho trovato sul forum Cookaround questa ricetta! Io l'ho ribattezzata "finta frolla" visto che non ha né uova né burro!
Per il ripieno ho deciso di abbinare alla ricotta la confettura di ciliegie che ho prodotto lo scorso giugno!
INGREDIENTI:
200 gr di farina 00
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
acqua q.b.
250 gr di ricotta
zucchero a velo q.b.
confettura di ciliegie q.b.

Ho preparato la finta frolla mettendo in una ciotola la farina e aggiungendo l'olio, lo zucchero, il lievito, la vanillina e il sale. Ho aggiunto l'acqua mano a mano e ho impastato fino a ottenere un panetto.
Ho steso la finta frolla con il mattarello, l'ho tagliata a misura e l'ho messa negli stampini da crostatina imburrati e infarinati.
Ho messo la ricotta in una ciotola e l'ho lavorata un po', aggiungendo qualche cucchiaio di zucchero a velo.
Ho messo sul fondo di ogni crostatina un po' di confettura di ciliegie e sopra la crema di ricotta.
Ho tagliato dalla finta frolla avanzata delle striscette e le ho disposte sopra ogni crostatina.
Ho cotto in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, controllando comunque la cottura "a vista"!
Con questa ricetta partecipo al contest "I dolci e... la ricotta" del blog Pane e olio.
Con questa ricetta partecipo al contest "Ce(sti)niAMO" organizzato dai blog Perle ai Porchy e Limone & Stracciatella.

1 commento:

  1. sarà pure finta la frolla, ma io ho già l'acquolina in bocca! Ricettina da provare!!:)

    RispondiElimina