martedì 6 novembre 2012

[Ricetta] Gelatina di melagrana

Come promesso, dopo l'anteprima nella foto 44 del 52 week project, ecco la ricetta della gelatina di melagrana!
I parenti ci hanno sommersi di frutti e, pensando al modo di utilizzarle, ho deciso di sperimentare questa novità!
Ho fatto un mix tra la ricetta trovata sul sito Giallo Zafferano (qui) e quella trovata sul ricettario Cameo "Una marmellata per ogni stagione - raccolta Nr.8", richiesto sul sito.
Ho utilizzato il Fruttapec 2:1 ma, nonostante questo, i tempi di cottura sono stati lunghi, però sono partita con una consistenza totalmente liquida visto che ho estratto il succo da ogni melagrana centrifugando i semi.
La gelatina ottenuta ha un colore splendido ed è buonissima (e nemmeno molto aspra, come invece pensavo) ma se volete farla vi consiglio di tenervi almeno mezza giornata libera, perché la preparazione richiede davvero tanto tempo!
Io ho preparato molti vasetti che regalerò a Natale, ovviamente si possono dimezzare le dosi e diminuire anche il tempo di cottura!

INGREDIENTI:
2 kg circa di succo di melagrana filtrato
1 kg di zucchero semolato
2 buste di Fruttapec 2:1

Ho ottenuto il succo di melagrana raccogliendo i semi dai frutti e passandoli nella centrifuga. Ho filtrato il succo e l'ho messo nella pentola.
Ho mescolato lo zucchero con il Fruttapec e l'ho aggiunto al succo nella pentola.
Ho acceso il fuoco e, dal momento dell'ebollizione, ho cotto, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, per circa 40 minuti.
Ho invasato subito la gelatina bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati, ho chiuso con i coperchi e ho capovolto per creare il sottovuoto.
P.S. Fino ad oggi avevo sempre, erroneamente, chiamato il frutto "melograno". Ho invece scoperto che il melograno è la pianta, la melagrana è il frutto!

4 commenti:

  1. Le gelatine mi sanno molto di Americano :) Loro le usano spesso per fare sandwiches! Mi piacciono più delle marmellate.

    RispondiElimina
  2. sarà una sorpresa per i nostri ospiti, qualcosa di diverso, finalmee, tis eguo, se ti va passa da me, baci ady
    Look and the City, H2O Fashion added

    RispondiElimina
  3. deliziosa la gelatina al meligrano, da provare :) Rosalba

    RispondiElimina