mercoledì 24 luglio 2013

[Ricetta] Cheesecake e... tanti auguri a me!

Come avrete capito dal titolo del post oggi è il mio compleanno e, per festeggiare, mi sono regalata questa cheesecake che avevo in mente di preparare da tempo!
La ricetta è di una vecchissima puntata de I Menu di Benedetta (settembre 2011) ed è una cheesecake cotta in forno, un po' diversa dalle classiche torte fredde estive, penso che ogni fetta abbia almeno mille calorie ma vi assicuro che ne vale la pena... e poi se non ne approfittavo oggi, quando?!
Per la base ho usato i McVitie's, quando si parla di cheesecake l'associazione con i loro squisiti Digestive è immediata!
INGREDIENTI:
400 gr di biscotti Digestive McVitie's
80 gr di burro
cannella in polvere q.b.
1 cucchiaino di miele di acacia
400 gr di robiola
300 gr di ricotta
200 ml di panna fresca liquida
50 gr di yogurt bianco
200 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
4 uova
1/2 cucchiaino di farina
confettura di fragole senza zucchero q.b. per ricoprire

Ho preparato il "guscio" della torta frullando i biscotti nel mixer, li ho quindi messi in una ciotola e ho aggiunto il burro fuso, la cannella e il miele. Ho amalgamato bene tutti gli ingredienti e ho versato quanto ottenuto in uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm, sul fondo del quale ho messo un cerchio di carta forno. Con le mani ho sistemato i biscotti prima sui bordi dello stampo e poi sul fondo, pressando bene. Ho messo in frigo a rassodare per circa 30 minuti.
Nel frattempo ho preparato il ripieno mettendo in una ciotola la robiola, l'ho amalgamata con un cucchiaio e ho aggiunto la ricotta setacciata, mescolando bene. Ho unito quindi anche lo yogurt, lo zucchero e la vanillina.
Ho sbattuto le uova e le ho versate nel composto, in ultimo ho unito la panna liquida e la farina. Ho mescolato bene e, con questo composto, ho riempito il guscio di biscotto.
Ho cotto in forno statico già caldo a 160° per circa 1 ora, ho sfornato la torta e l'ho fatta raffreddare a temperatura ambiente. Quindi l'ho messa in frigorifero per almeno 4-5 ore.
Una volta pronta l'ho delicatamente tolta dallo stampo e ho spalmato sulla superficie la confettura di fragole.

6 commenti:

  1. Tanti tanti tanti tanti AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Sinceri auguri di buon compleanno e tsnti..............
    Kisssssssssssssssssss ;-))

    RispondiElimina
  2. Tantissimi auguri!!!La torta fa venire l'acquolina in bocca!
    Lety

    RispondiElimina
  3. Auguri Fede!!!!
    Che dolcino allettante! ora compro gli ingredienti e la provo subito subito!!

    RispondiElimina