venerdì 27 gennaio 2017

[Libri] A un passo da te di Emma Hart




Titolo: A un passo da te
Autore: Emma Hart
Editore: Fabbri
Formato: eBook
Pagine: 236
ISBN-10: 886597513X
ISBN-13: 9788865975138

Quando Abbi esce dall'istituto dove è stata ricoverata dopo aver tentato il suicidio, desidera solo dimenticare il passato e ricominciare. E a darle forza è il suo sogno, la danza. Vuole essere ammessa alla Juilliard, una delle più prestigiose scuole del mondo, e per farcela dovrà impegnarsi al massimo e non pensare ad altro. Blake è un giovane inglese che si è trasferito a New York per la stessa ragione: diventare un ballerino è quello che ha promesso a Tori, sua sorella, appena prima che lei si togliesse la vita. E poco gli importa di deludere tutte le aspettative familiari per seguire la sua passione. Quando Abbi e Blake si incontrano, riconoscono subito, l'uno negli occhi dell'altra, l'ombra di una sofferenza che chiede riscatto. Passo dopo passo, si rendono conto di essere legati, sul palco come nella vita. Ma i fantasmi del passato non lasciano scampo, e per continuare a danzare dovranno trovare il coraggio, chiudere gli occhi e lasciarsi trasportare dalla musica.


Ho scoperto questo libro per puro caso in una email "pubblicitaria" arrivatami da Kobo, ho deciso di dargli una possibilità e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa. La trama mi aveva intrigata ma mi aspettavo una storia molto adolescenziale, invece ho trovato dei temi importanti affrontati senza riserve e in modo chiaro.
Protagonista assoluta del romanzo è la danza, declinata in tutte le sue forme. In questo caso, infatti, essa è non è solo un sogno e un obiettivo, ma è anche e soprattutto la cura per il dolore del passato e del presente e la speranza per il futuro. I due personaggi principali della storia, Abbi e Blake, sono accomunati dalla passione per il ballo e da una drammatica vicenda personale, la ragazza ha infatti tentato il suicidio ed è tuttora in balia di crisi depressive, il giovane invece ha vissuto un'esperienza simile al fianco della sorella, che purtroppo non ce l'ha fatta.
La narrazione è lineare, le pagine scorrono veloci e le descrizioni sono accurate, si riesce a entrare nella testa di Abbi e a sentire la sua sofferenza, tanto che, per quanto non si possano giustificare i suoi comportamenti, si capisce il perché delle sue azioni.
Uno dei pochi aspetti della storia che non mi è piaciuto è la somiglianza troppo marcata delle vicende personali dei due. La storia di Abbi e Tori sembra identica ed è facile interpretare, anche se nel libro viene negato, che Blake si sia interessato alla ragazza per salvarla ed evitare di compiere lo stesso errore del passato. Personalmente avrei gradito un po' più fantasia ma nel complesso il romanzo mi è piaciuto molto.
Voto: 3,5/5.

Partecipo a:
Il Giro del Mondo in 80 libri: Argentina - un libro incentrato sulla danza

Nessun commento:

Posta un commento