sabato 21 gennaio 2017

[Libri] L'ombra del vento di Carlos Ruiz Zafon


Titolo: L'ombra del vento
Autore: Carlos Ruiz Zafon
Editore: Mondadori
Formato: eBook
Pagine: 439
ISBN-10: 8852037853
ISBN-13: 9788852037856

A Barcellona una mattina d'estate del 1945 il proprietario di un negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo segreto dove vengono sottratti all'oblio migliaia di volumi di cui il tempo ha cancellato il ricordo. E qui Daniel entra in possesso di un libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un mondo di misteri e intrighi legato alla figura di Juliàn Carax, l'autore di quel volume. Daniel ne rimane folgorato, mentre dal passato iniziano a emergere storie di passioni illecite, di amori impossibili, di amicizie e lealtà assolute, di follia omicida e di un macabro segreto custodito in una villa abbandonata. Una storia in cui Daniel ritrova a poco a poco inquietanti parallelismi con la propria vita...


Questo romanzo di Zafon è il primo della serie del "Cimitero dei libri dimenticati" e sin dalle prime pagine scopriamo cos'è questo luogo magico, ai miei occhi un vero e proprio tempio dove migliaia di libri riposano in attesa di essere riportati in vita e sembra che siano essi stessi a scegliere i propri lettori, entrando nella loro vita e influenzandola. E' proprio quello che accade a Daniel Sempere, quando suo padre libraio lo accompagna tra le braccia del romanzo "L'ombra del vento" e lo porta ad indagare sulla vita del suo autore, Julian Carax, scomparso misteriosamente. In una serie di storie nella storia, continue sorprese e colpi di scena, Daniel diventa un giovane diciottenne che si innamora e continua imperterrito la sua ricerca, accompagnato dal simpatico ed enigmatico Fermin, forse uno dei personaggi migliori del libro.
Personalmente avevo già letto qualche romanzo di Zafon e questo libro ha confermato il suo tratto tipico, misterioso e quasi tetro. Arricchendo di dettagli e particolari i luoghi e le persone, l'autore ha la capacità di trascinare nella storia, sebbene il suo stile sia piuttosto forbito. Le sue parole affascinano il lettore e lo investono di una magia tale che diventa difficile staccarsi dalle pagine.
Tra tutti, ho trovato particolarmente interessante il personaggio di Nuria, infatti, sebbene presenti qualche caratteristica che fa storcere il naso a noi che leggiamo, la sua storia mi ha lasciato addosso un profondo senso di tristezza che, devo dire, mi ha colpita.
Il finale è un po' (troppo) scontato ma nel complesso il romanzo mi è piaciuto moltissimo, ho apprezzato anche il parallelismo che si viene a creare tra la vita di Daniel e quella di Carax pagina dopo pagina e che si riesce a scoprire davvero solamente mettendo insieme tutti gli indizi raccolti nel corso della lettura.
Voto: 4,5/5.

Partecipo a:
Leggendo SerialMente: serie proposta - Il cimitero dei libri dimenticati di Carlos Ruiz Zafon (1)
Il Giro del Mondo in 80 libri: Barcellona - leggi un libro ambientato a Barcellona

Nessun commento:

Posta un commento