lunedì 20 marzo 2017

[Libri] L'irresistibile promessa della felicità di Micaela Jary




Titolo: L'irresistibile promessa della felicità
Autore: Micaela Jary
Editore: Giunti
Formato: eBook
Pagine: 268
ISBN-10: 8809795636
ISBN-13: 9788809795631

Ogni giorno Anna vede sfilare davanti a sé i ricchi clienti della casa d'aste di Monaco dove lavora come storica dell'arte. Di fronte alle loro vite scintillanti, la sua condizione di madre single, mollata dal padre di sua figlia senza aiuto né sostegno, appare piuttosto sconfortante. Ma non sa che il destino a volte è capriccioso e le sta riservando una serie di sorprese che non avrebbe mai e poi mai immaginato: un prezioso dipinto impressionista, svanito misteriosamente durante la Seconda guerra mondiale, ricompare all'improvviso nelle mani di un'ereditiera americana. Anna, chiamata a fare una perizia del quadro, ha dei forti dubbi sulla sua autenticità ma, ammaliata dall'erotismo che emanano i due amanti sulla tela, avvinti in un amplesso appassionato, decide di andare più a fondo. Le sue ricerche la condurranno a Londra, dove l'affascinante gallerista Oliver Richardson deciderà di accompagnarla in un viaggio lungo le coste selvagge della Cornovaglia, per raggiungere suo nonno, uno dei maggiori esperti del pittore. Ma l'incontro con il vecchio Henry Richardson porterà la donna molto più lontano: nella Berlino del 1946, in un passato oscuro che risveglierà in lei ricordi sopiti della propria storia familiare. Che cosa lega l'amore proibito degli amanti del quadro alla vita di Anna? E che cosa implica questa scoperta?


In questo libro tutto ruota attorno all'arte, la protagonista Anna è infatti un'esperta che lavora in una casa d'aste e si trova a dover esaminare un quadro riemerso all'improvviso dopo tanti anni di silenzio. La storia è il pretesto per parlare di un fatto realmente accaduto e cioè i trafugamenti di migliaia di opere tedesche per mano dei militari durante le Seconda Guerra Mondiale.
Ciò che mi è piaciuto molto dell'opera è proprio tutta la parte che, con delicatezza, racconta una parentesi dura della storia della Germania. Con continui flashback, siamo infatti catapultati a Berlino durante gli anni della guerra, viviamo le descrizioni della quotidianità attraverso gli occhi delle cittadine tedesche e dei militari inglesi e americani che intrecciano con loro storie di amore e di amicizia.
Quello che ho gradito meno è invece tutta la parte che riguarda la vita privata di Anna, la forzatura che ho trovato nel voler a tutti i costi unire le diverse storie dei personaggi del presente e il finale molto frettoloso e troppo in stile Harmony, credo la vicenda avrebbe funzionato ugualmente senza aggiungere questo dettaglio a mio avviso un po' forzato.
Voto: 3/5

Partecipo a:
The Hunting Word Challenge: promessa (nel titolo)
Il Giro del Mondo in 80 Libri: Germania - leggi un libro ambientato durante le Seconda Guerra Mondiale

1 commento:

  1. Mi piacciono molto i libri che narrano vicende realmente accaduti e che parlano di arte... e, dalle tue parole, mi sembra di aver capito che questa parte del libro è sviluppata bene!
    Ci faró un pensierino!
    Ho appena scoperto il tuo blog e mi sono unita con piacere ai tuoi lettori fissi!
    Se ti va di ricambiare ti aspetto da me!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina