domenica 19 marzo 2017

[Libri] La verità, vi spiego, sull'amore di Enrica Tesio




Titolo: La verità, vi spiego, sull'amore
Autore: Enrica Tesio
Editore: Mondadori
Formato: Paperback
Pagine: 236
ISBN-10: 880464771X
ISBN-13: 9788804647713

Aprire questo libro è un'esperienza sorprendente, capace di portare allegria nella più grigia delle giornate. Proprio come entrare in casa di Dora, la protagonista. Nel suo appartamento torinese potrete incontrare: i suoi due bambini, piccoli saggi e buffissimi; il loro tato Simone, magari sul balcone intento a fumare (meglio non chiedersi che cosa); Sara, la migliore-amica-senza di Dora, stavolta alle prese con la decisione più difficile; il massimo del disordine che una donna nata alle nostre latitudini possa sopportare; un paio di nonni molto diversi da quelli delle pubblicità; un quadro con un pappagallo zampe all'aria, in grado di infondere pace a chi lo guarda; un sacco di ricordi felici sospesi nell'aria, diversi angoli dove ristagna la malinconia per tutto ciò che invece non è stato o non sarà, e grandi finestre per lasciar entrare il sole. Zitti, se fate attenzione sentirete bussare alla porta! È un giovane vicino di casa, decisamente sexy a dirla tutta, ed è qui per Dora. Ma eccola che arriva, Dora, è appena sveglia e già sa che dovrà correre, e correre, sempre in ritardo su tutto, da vera"madre Gazzella": due bambini, un lavoro, un mutuo e una separazione con cui fare i conti. La storia di questa giovane donna coraggiosa, anticonformista e piena di vita, e di tutto il mondo che la circonda, fa riflettere proprio perché prende forma in scene esilaranti o tenere, sempre profondamente sincere.


La protagonista della vicenda è Dora, una trentacinquenne che, dopo l'improvviso abbandono da parte di Davide, il suo compagno da 7 anni, si ritrova a crescere da sola i figli Pietro e Micol e a dover riorganizzare la propria vita.
Il modo in cui la donna cerca di far fronte alla quotidianità, affrontando i problemi grandi e piccoli che nascono ogni giorno, è il punto di forza del romanzo, tanto semplice quanto vero. E' facile infatti accostarsi ai vari personaggi che, nella loro eccentricità, diventano normali e associarli a persone reali. Così ci ritroviamo a simpatizzare per Simone, un bidello-poeta innamorato e strampalato che diventa una sorta di guida per la protagonista, a dubitare con Sara, l'amica di sempre che non si sente portata per fare la mamma e a sorridere quando entra in scena Enea, il giovane vicino di casa che sembra molto più maturo della sua età ma in realtà deve ancora imparare a capire le donne. Pagina dopo pagina siamo vicini a Dora mentre viaggia sulla sua bicicletta per le strade di Torino e ci struggiamo quando i suoi bambini passano la Pasqua a Milano con il padre.
Il libro non ha sicuramente grandi scene d'azione, è una sorta di immersione nella vita vera di una donna dei nostri giorni, una situazione che personalmente, al momento, mi è un po' distante non avendo figli e che quindi forse non ho potuto apprezzare completamente. Grazie allo stile molto scorrevole e confidenziale dell'autrice ho trovato comunque molto divertente la classificazione dei vari tipi di madre e padre al parco e mi è piaciuta molto la parte dove viene svelata la vera essenza dell'amore attraverso una serie di lettere scritte da Dora di getto, senza troppe riflessioni.
Una lettura veloce per passare, come nel mio caso, un sabato pomeriggio diverso che fa sorridere, lascia qualcosa dentro e aiuta a riflettere su noi stessi.
Voto: 3,5/5

Partecipo a:
The Hunting Word Challenge: verità (nel titolo)

Nessun commento:

Posta un commento