giovedì 30 marzo 2017

[Libri] La ricetta segreta della felicità di Jules Stanbridge




Titolo: La ricetta segreta della felicità
Autore: Jules Stanbridge
Editore: Leggereditore
Formato: eBook
Pagine: 325
ISBN-10: 8865084316
ISBN-13: 9788865084311

Prendi una single di trent'anni, un pizzico di incertezza e amalgama con cura. Poi aggiungi due cucchiai di cattive notizie e una decisione importante. Non dimenticare gli ingredienti base: uova, farina, lievito, limone, zenzero, cioccolato, vaniglia, tanta dolcezza e un pizzico di destino. Versa, mescola, fai riposare un po', metti tutto in forno e fai attenzione a non bruciarti... E se la vera ricetta della felicità si fa attendere, non perdere la speranza! Forse si nasconde proprio lì, dietro il sorriso di chi ha appena gustato la torta perfetta. Ma quale sarà la ricetta migliore? Lo scoprirai solo assaggiando una fetta dopo l'altra.


Il romanzo racconta un anno della vita di Maddy, che si ritrova licenziata all'improvviso e decide, pur con molti dubbi, di sfruttare l'occasione per realizzare il suo sogno, cioè aprire un'attività in proprio di produzione e vendita dolci. 
Ho trovato questo libro molto piacevole, per quanto tutta la situazione descritta sia un po' surreale visto che la protagonista riesce in pochissimo tempo a far decollare l'impresa dal nulla. Mi sono piaciuti gli intermezzi dove la ragazza si immagina ospite delle più importanti testate giornalistiche e televisive al fianco di grandi nomi, un bel volo di fantasia che non infastidisce. 
Tutti i personaggi sono ben caratterizzati e contribuiscono a creare un senso di familiarità, le vicende dolorose del passato della protagonista vengono trattate con delicatezza e sono presenti al momento giusto, non nascondo che in un paio di punti mi sono commossa.
L'amore per la cucina dell'autrice traspare nelle pagine, la preparazione dei dolci è resa viva dalle descrizioni accurate e la ciliegina sulla torta, è il caso di dirlo, sono proprio le ricette che troviamo alla fine di ogni capitolo. Leggendo viene infatti voglia di assaggiare tutte le prelibatezze nominate e, in mancanza di un reale Zucchero e Cannella, possiamo consolarci provando a realizzarle con le nostre mani, io sicuramente lo farò!
Voto: 3,5/5

Partecipo a:
La Ruota delle Letture: obiettivo 13 - leggi un libro che parli di cucina
The Hunting Word Challenge: felicità (nel titolo)
Il Giro del Mondo in 80 Libri: Messico - leggete un libro che parli di cucina

Nessun commento:

Posta un commento