martedì 27 giugno 2017

[Libri] After di Anna Todd




Titolo: After
Autore: Anna Todd
Editore: Sperling & Kupfer
Formato: eBook
Pagine: 448
ISBN-10: 8820093197
ISBN-13: 9788820093198

Acqua e sapone, ottimi voti e con un ragazzo perfetto che l'aspetta a casa, Tessa ama pensare di avere il controllo della sua vita. Al primo anno di college, il suo futuro sembra già segnato... Sembra, perché Tessa fa a malapena in tempo a mettere piede nel campus che subito s'imbatte in Hardin. E da allora niente è come prima.Lui è il classico cattivo ragazzo, tutto fascino e sregolatezza, arrabbiato con il mondo, arrogante e ribelle, pieno di piercing e tatuaggi. È la persona più detestabile che Tessa abbia mai conosciuto. Eppure, il giorno in cui si ritrova sola con lui, non può fare a meno di baciarlo. Un bacio che cambierà tutto. E accenderà in lei una passione incontrollabile. Una passione che, contro ogni previsione, sembra reciproca. Nonostante Hardin, per ogni passo verso di lei, con un altro poi retroceda. Per entrambi sarebbe più facile arrendersi e voltare pagina, ma se stare insieme è difficile, a tratti impossibile, lo è ancora di più stare lontani. Quello che c'è tra Tessa e Hardin è solo una storia sbagliata o l'inizio di un amore infinito?
Con oltre un miliardo di lettori online, After si è imposto come fenomeno mondiale. Prima con l'esordio da record su Wattpad, la più grande community online di scrittori self-published, dove ha totalizzato 5 milioni di commenti e 11 milioni di Mi piace. E poi in libreria, in una nuova versione, inedita e ampliata: in corso di pubblicazione in 30 paesi, After è ai primi posti delle classifiche negli Stati Uniti, in Francia, Spagna e Germania e la Paramount Pictures ne ha già acquistato i diritti cinematografici.


Il libro comincia come la solita storia d'amore adolescenziale piuttosto banale: Tessa è una ragazza cresciuta all'ombra della madre autoritaria, costretta ad essere sempre perfetta, Hardin invece è il classico ragazzo ricco ribelle dal passato tormentato, pieno di tatuaggi e piercing, che si fa beffe dell'autorità. Come prevedibile i due, che all'inizio non si sopportano, finiscono per intrecciare una complicata relazione.
Tuttavia, se all'inizio, per quanto scontate, le cose sembrano procedere, dopo poche pagine inizia un tira e molla che alla lunga stanca tantissimo. Entrambi i personaggi sono insopportabili e presentano dei chiari segni di instabilità mentale: lei è una studentessa modello che si scopre ribelle, vuole imporre le proprie regole ma finisce per sottomettersi costantemente al ragazzo, lui oscilla continuamente tra un disperato bisogno di affetto e comportamenti rabbiosi e ossessivi. Tutto ciò si ripete per ogni singola scena del libro, che diventa sempre più banale, pesante e noioso.
Considerato il target di riferimento, le numerose scene di sesso descritte nel romanzo probabilmente sono eccessive e alla lunga stancano, inoltre ho trovato estremamente inverosimile la vita quotidiana dei protagonisti: a diciannove anni riescono a frequentare l'università, vivono da soli e trovano uno stage impegnativo e profumatamente retribuito.
Il libro non migliora nel finale, un colpo di scena che, avendo capito le dinamiche della coppia, in realtà non sorprende e apre la via al secondo volume della serie.
L'unica nota positiva è probabilmente la velocità con la quale si riesce a leggere l'opera, nonostante il numero (eccessivo) di pagine.
Voto: 2/5

Partecipo a:
Leggendo SerialMente: Romance (1)
Il Giro del Mondo in 80 Libri: Repubblica Ceca - leggi un romance

Nessun commento:

Posta un commento