venerdì 23 giugno 2017

[Libri] Tempi duri per i romantici di Tommaso Fusari




Titolo: Tempi duri per i romantici
Autore: Tommaso Fusari
Editore: Mondadori
Formato: eBook
Pagine: 210
ISBN-13: 9788852080265

Stefano ha ventidue anni e una vita tranquilla. Simpatico, belloccio e con la battuta sempre pronta, divide il suo tempo tra le serate a Trastevere con gli amici, il lavoro che non ama particolarmente ma che gli permette di avere una casa tutta per sé, le polpette piene d'amore di mamma e la storia con Michela. Sembrerebbe andare tutto per il verso giusto eppure a Stefano qualcosa non torna. Non può fare a meno di sentirsi incompleto, fuori posto, fuori cuore. Stare con Michela gli ha fatto capire che "con una donna puoi ridere, mangiare, guardarci un film, scoparci tutta la notte, prenderci il caffè insieme e correre comunque il rischio di non amarla". Perché l'amore vero è un'altra cosa. E sta da un'altra parte. Allora succede che ritrovare un dischetto di cartone con sopra disegnato un pettirosso dia uno strattone alla sua vita costringendolo a ripensare a quando, dieci anni prima, era poco più che un bambino. E a ricordare quegli occhi scuri e profondi, quelle lentiggini che diventavano una costellazione, quel modo goffo e particolarissimo di tirarsi da parte i capelli rosso fuoco. Da quel momento niente ha più senso se non andare a cercarla, ovunque sia, rischiando di perdere tutto pur di ritrovarla. Lei, Alice, il pezzo mancante, la ragazzina che ti guardava in un modo che non sai spiegare, in un modo che ti sentivi subito a casa. Perché, davvero, certe volte perdersi diventa l'occasione unica e imperdibile per ritrovarsi. Perché "si possono dimenticare episodi, eventi, parole, canzoni, ma mai le persone che ci hanno fatto del bene".
Tommaso Fusari, romano, classe 1992, è autore della seguitissima pagina Facebook Tempi duri per i romantici. Quello che avete tra le mani, richiesto a gran voce dal popolo della rete attraverso l'hashtag "escistolibro", è il suo primo romanzo.


Non conoscevo l'autore e la sua pagina Facebook, mi sono imbattuta in questo libro dietro suggerimento e, dopo aver scoperto come è nato, l'ho affrontato con curiosità.
Mi è piaciuto lo stile di scrittura scorrevole e giovane che aiuta a stare al passo con i protagonisti, ho trovato molto simpatici i continui riferimenti a canzoni, temi d'attualità e riflessioni più profonde mascherate con ironia, così come ho gradito, nel corso di tutto il libro, i continui flashback che, dal presente, ci riportano agli anni in cui Stefano e Alice erano bambini, alle loro promesse e ai loro sogni: un pezzo alla volta contribuiscono, infatti, a presentarci la loro storia e a farci capire qualcosa di più dei loro caratteri.
I protagonisti sono simpatici, è facile affezionarsi a Stefano e appoggiare la sua decisione, l'autore è bravissimo a descriverci con poche parole mirate ogni suo amico riuscendo a farcelo inquadrare perfettamente, Alice è sicuramente il personaggio più complesso ma anche quello meglio contestualizzato. Inoltre, grazie al modo con cui ci viene posto, per quanto riprovevole il suo comportamento, sono riuscita ad apprezzare anche suo padre.
La trama non è originalissima, è abbastanza scontata in alcuni punti e, purtroppo, spesso esagerata. Mi sono sembrate poco credibili la velocità con la quale Stefano riesce nel suo obiettivo a Torino e la facilità con la quale le cose si sistemano, in molte pagine ho pensato che fosse tutto troppo e che la narrazione procedesse in modo piatto, senza colpi di scena. A malincuore devo ammettere che ho immaginato ben presto, indovinando, quale potesse essere l'epilogo. Tuttavia, benché prevedibile, ho trovato il finale perfetto, essenziale per ristabilire una sorta di equilibrio tra l'eccessiva positività di quanto letto fino a quel momento.
Voto: 3,5/5

Partecipo a:
La Ruota delle Letture: La Libridinosa - leggi un libro scelto dalla proprietaria del banner

Nessun commento:

Posta un commento