sabato 17 giugno 2017

[Libri] Harry Potter e i doni della morte di J.K. Rowling




Titolo: Harry Potter e i doni della morte
Autore: J.K. Rowling
Editore: Salani
Formato: Copertina rigida
Pagine: 701
ISBN-10: 8884518784
ISBN-13: 9788884518781

"Mi apro alla chiusura": è uno dei tanti enigmi lasciati da Silente con cui Harry Potter deve confrontarsi in questo ultimo, settimo libro. E la saga stessa, giunta alla sua conclusione, si apre a sorpresa su nuovi mondi, nel passato e nel futuro: getta la luce della meraviglia su dettagli, personaggi ed eventi che sembravano già noti, rivelandone segreti e significati profondi. Insieme a Harry, nella sua disperata ricerca della verità, un caleidoscopio di avventure apparentemente già vissute, piccoli fatti e grandi eventi, seguendo il filo della consapevolezza che si dipana e si acuisce in un crescendo di emozioni, colpi di scena, perdite e conquiste. La conclusione, piena di luce e vapore, sembra indurre a rileggere tutto dall'inizio, per arrivare a chiudere il cerchio. Mai gli interrogativi sono stati così tanti; mai come in questo ultimo volume si ha la piena soddisfazione di una risposta che vada oltre l'apparenza; mai come in questo episodio l'autrice dimostra la sua capacità di sorprendere i lettori, di alimentare un fuoco d'artificio che non cessa di ammaliare il lettore.


Dopo sette volumi e migliaia di pagine dover lasciare personaggi che ormai sono diventi amici e con i quali ho trascorso tante ore non è così facile e immediato, soprattutto perché, attraverso una narrazione fluida e ricca di dettagli, l'autrice è stata bravissima a farci entrare nella psicologia di ognuno di essi.
Anche in questo capitolo conclusivo della saga la vicenda principale ruota attorno a una leggenda che si rivelerà poi reale e che troverà il suo incastro perfetto. Ho apprezzato tantissimo, infatti, la facilità con la quale sono riuscita a ricollegare tutto, sicuramente mi ha aiutata il fatto di aver letto i libri praticamente di seguito e in un tempo ristretto, ma ogni particolare importante è rimasto impresso e ha trovato finalmente il proprio posto, niente è rimasto in sospeso o in dubbio.
Ho scoperto inoltre, in questo libro come nei predecessori, una forte morale e degli importanti insegnamenti che esulano e superano il mondo magico, nota importantissima se consideriamo il target di riferimento di tutto l'opera.
Mi è dispiaciuto tantissimo perdere tre dei personaggi principali durante la battaglia e purtroppo non mi ha convinta appieno la vicenda di Piton. Il finale con il salto nel futuro forse è un po' troppo immediato e veloce ma sinceramente non saprei proporre una conclusione alternativa degna di tutta l'opera.
Voto: 4/5

Partecipo a:
Leggendo SerialMente: Fantasy (7)
Il Giro del Mondo in 80 Libri: Montenegro - leggete un romanzo Young Adult

Nessun commento:

Posta un commento