domenica 11 giugno 2017

[Libri] La ragazza con la bicicletta rossa di Monica Hesse




Titolo: La ragazza con la bicicletta rossa
Autore: Monica Hesse
Editore: Piemme
Formato: Copertina rigida
Pagine: 298
ISBN-10: 885664780X
ISBN-13: 9788856647808

È l'inverno del 1943 ad Amsterdam. Mentre i cieli europei sono sempre più offuscati dal fumo delle bombe, Hanneke percorre ogni giorno, con la sua vecchia bicicletta rossa, le strade della città occupata. Ma non lo fa per gioco, come ci si aspetterebbe da una ragazzina della sua età. Hanneke è una "trovatrice", incaricata di scovare al mercato nero beni ormai introvabili: caffè, tavolette di cioccolato, calze di nylon, piccoli pezzetti di felicità perduta. Li consegna porta a porta, e lo fa per soldi, solo per quello: non c'è tempo per essere buoni in un mondo ormai svuotato di ogni cosa. Perché Hanneke, in questa guerra, ha perso tutto. Ha perso Bas, il ragazzo che le ha dato il primo bacio, e ha perso i propri sogni. O almeno così crede. Finché un giorno una delle sue clienti, la signora Janssen, la supplica di aiutarla, e questa volta non si tratta di candele o zucchero. Si tratta di ritrovare qualcuno: la piccola Mirjam, una ragazzina ebrea che l'anziana signora nascondeva in casa sua... Hanneke, contro ogni buon senso, decide di cercarla. E di ritrovare, con Mirjam, quella parte di sé che stava quasi per lasciar andare, la parte di sé in grado di sperare, di sognare e di vivere.


Questo libro mi è piaciuto molto perché pone un punto di vista diverso e per me nuovo sul periodo dell'occupazione nazista. Qui infatti siamo ad Amsterdam e la protagonista non è ebrea ma si trova, per una serie di motivi e circostanze, a stretto contatto con la realtà delle deportazioni e della resistenza.
Attraverso il filo principale si dipanano vicende e collegamenti che ci permettono di ricostruire la realtà, tutte le persone che incontriamo via via sul cammino di Hanneke si inseriscono nel suo percorso di crescita personale e di espiazione per il senso di colpa che la accompagna dalla morte del fidanzato Bas. I temi trattati sono vari e tutti importanti, ma grazie alla narrazione scorrevole e alla semplicità con la quale vengono presentati non risultano pesanti.
Il romanzo è stato una continua sorpresa fino ad arrivare al colpo di scena finale, per me davvero inaspettato, e ho apprezzato molto i tempi, non dover aspettare troppe pagine per soddisfare la propria curiosità e trovare il filo logico che unisce tutti i personaggi.
Voto: 4,5/5

Partecipo a:
The Hunting Word Challenge: bicicletta (nel titolo e in copertina)
Il Giro del Mondo in 80 Libri: Canada - leggete un romanzo con delle foglie nella cover

Nessun commento:

Posta un commento