domenica 19 agosto 2018

[Libri] Il gioco del male di Angela Marsons



Titolo: Il gioco del male
Autore: Angela Marsons
Editore: Newton Compton
Formato: eBook
Pagine: 344
ISBN: 9788854198302

Quando viene rinvenuto il cadavere di uno stupratore, la detective Kim Stone e il suo team sono chiamati a investigare. Sembra un semplice caso di vendetta personale, ma l'omicidio è solo il primo di una serie di delitti che via via diventano più cruenti. È evidente che dietro tutto questo c'è qualcuno con un piano preciso da realizzare. Mentre le indagini si fanno sempre più frenetiche, Kim si ritrova nel mirino di un individuo spietato e deciso a mettere in atto il proprio progetto criminale, a qualunque costo. Contro un sociopatico che sembra conoscere ogni sua debolezza, la detective Stone si rende conto che ogni mossa potrebbe esserle letale. E così, mentre il numero delle vittime continua a crescere, Kim dovrà considerare ogni minima traccia, perché con un avversario del genere anche la più remota pista va percorsa per fermare il massacro. E questa volta è una questione personale.


Questo libro è il secondo capitolo della serie con protagonista la detective Stone e, per me, l'autrice si è riconfermata bravissima e accattivante.
In quest'opera ho ritrovato il personaggio che già avevo amato in "Urla nel silenzio" e, seppure sia passato un po' di tempo dalla lettura precedente, non ho assolutamente fatto fatica a ricordare i dettagli del passato travagliato di Kim. Nel testo ci sono, infatti, numerosi rimandi ai fatti già raccontati, tanto che chi volesse cimentarsi con questo thriller senza aver prima letto l'altro non troverebbe difficoltà nell'orientarsi nella trama. 
Il caso principale che viene trattato in questo romanzo è quello di Alex, una psicologa che si rivela, sin dai primi capitoli a lei dedicati, una sociopatica. Ammetto che il suo personaggio mi è sembrato, allo stesso tempo, estremamente inquietante e affascinante. L'analisi profonda dei suoi comportamenti, così come le descrizioni accurate dei suoi metodi di manipolazione della mente sono state molto coinvolgenti e, pagina dopo pagina, è diventato davvero impossibile staccarmi dal libro! Mi sono piaciuti i confronti tra le due donne, le sottigliezze lasciate tra le righe e i piccoli dettagli che hanno permesso di schierarmi subito dalla parte giusta non senza, però, restare incuriosita da come la vicenda sarebbe stata sviluppata.
Il secondo caso trattato, invece, mi ha appassionata meno, non mi ha entusiasmata come pensavo e, nonostante non avessi assolutamente capito l'identità della seconda persona coinvolta che viene cercata per buona parte della narrazione, la risoluzione del mistero non mi ha soddisfatta. Mi aspettavo, inoltre, che in qualche modo le due indagini venissero collegate, mentre sono rimasta un po' delusa nel constatare che ciò non sia accaduto.
Voto: 4,5/5

Partecipo a:
Di che colore sei: giallo - leggi un thriller psicologico
Visual Challenge: nuvola

Nessun commento:

Posta un commento