lunedì 27 agosto 2018

[Ricetta] Liquore alla Nocciolata

Oggi vi propongo un'idea diversa dalle solite ricette, una prova che ho voluto fare e che, finalmente, dopo i giorni di attesa per far riposare il liquore, ho potuto gustare!


INGREDIENTI:
500 gr di latte intero
500 gr di panna fresca liquida
250 gr di alcol buongusto 95°

In un pentolino ho versato il latte, la panna e la Nocciolata, mescolando bene con una frusta per far amalgamare e sciogliere i grumi. Ho scaldato sul fuoco portando il composto quasi al punto di bollore, quindi ho spento e lasciato raffreddare, mescolando per evitare la formazione della pellicola in superficie.
Una volta freddo, ho unito l'alcol, mescolato bene e versato in un vaso a chiusura ermetica. Ho lasciato riposare il liquore per circa 30 giorni in un luogo fresco, quindi l'ho versato nelle bottigliette e l'ho messo in frigorifero per renderlo ancora più goloso!
Il liquore si conserva per 90 giorni in frigorifero o in dispensa.

Nessun commento:

Posta un commento