giovedì 16 agosto 2018

[Libri] Tutta la vita che vuoi di Enrico Galiano



Titolo: Tutta la vita che vuoi
Autore: Enrico Galiano
Editore: Garzanti
Formato: Copertina rigida
Pagine: 415
ISBN: 978-8811672326

Tre ragazzi. Ventiquattr'ore. Una macchina rubata. Una fuga. Una promessa. Perché ci sono attimi che contengono la forza di una vita intera. Così intensi da sembrare infiniti. È un susseguirsi di quei momenti che Filippo Maria vive il giorno in cui, per la prima volta, riesce a rispondere a tono al professore di fisica che lo umilia da sempre. Appena fuggito da scuola vuole solo raggiungere Giorgio, il suo migliore amico che, immobile di fronte a una chiesa, si chiede perché non sia ancora riuscito a piangere al funerale del fratello. Poco dopo incontrano una ragazza che corre a perdifiato: è Clo. Basta uno scambio di sguardi e i tre si capiscono, si riconoscono, si scelgono. La voglia di vivere e di cambiare che hanno dentro è palpabile, impressa nei loro volti. Si scambiano una promessa: ognuno di loro farà quell'unica fondamentale cosa che, di lì a vent'anni, si pentirebbe di non aver fatto. Anzi, lo faranno insieme: Clo sa come aiutarli. Basta scrivere su un biglietto cosa li renderebbe felici. Lei ne ha uno zaino pieno, di motivi per cui vale la pena vivere: le nuvole quando sembrano panna o l'odore della carta di un libro... Ora spetta a Giorgio e Filippo trovare il loro motivo speciale per cominciare a vivere senza forse, senza dubbi, senza incertezze. Ma non sempre chi ci è accanto è sincero del tutto. Ciò non riesce a condividere con loro la sua più grande speranza per il futuro. Perché a diciassette anni è difficile lasciarsi guardare dentro e credere che esista qualcuno disposto ad ascoltare i segreti che non siamo pronti a rivelare. Per farlo non bisogna temere che la felicità arrivi per davvero e afferrarla.


Questa storia si sviluppa in un arco temporale ristretto di sole 24 ore ma mi ha catturata pagina dopo pagina, tanto che per me è diventato impossibile staccarmi dalla lettura, complice la perfetta suddivisione in capitoli e il linguaggio utilizzato dall'autore, semplice e scorrevole ma, allo stesso tempo, ricco di emozioni.
Il passato dei personaggi che emerge dai ricordi e il loro presente, così come le avventure che loro malgrado si trovano a vivere, mi hanno portata spesso inconsapevolmente a riflettere su tanti aspetti della vita. L'esempio più eclatante è, sicuramente, l'elenco dei motivi per cui vale la pena vivere che viene accennato a più riprese nel corso della narrazione e poi riportato interamente nelle pagine finali, una lista che, da un'idea quasi banale, è diventata preziosissima per il significato profondo che assume e che mi è rimasta in testa anche adesso, dopo qualche giorno.
I protagonisti mi sono piaciuti, ho apprezzato i loro caratteri tanto diversi e ben delineati, tutti accomunati dalla sofferenza e dalla voglia di riscattarsi. Dei tre, il mio preferito è sicuramente Giorgio, un ragazzo incompreso, alla costante ricerca di se stesso e gravato dalla presenza di un padre ingombrante: mi ha colpita il suo modo di affrontare le situazioni e, in generale, mi ha fatto molta tenerezza. Clo, invece, è il personaggio che mi ha attirata meno: per quanto abbia apprezzato come l'autore abbia costruito il suo passato e come sia riuscito a svelarcelo pian piano, mi è sembrata troppo costruita e finta.
Quello che ho gradito meno del romanzo è la sensazione che gli eventi siano stati estremamente caricati, diventando ai miei occhi esagerati e, alla fine, poco realistici. Tutto quello che succede, accettabile se preso singolarmente, nell'insieme si è rivelato eccessivo.
Anche il finale mi è piaciuto poco, personalmente avrei preferito che l'opera si concludesse qualche riga prima di quanto effettivamente accaduto o, comunque, che non venisse lasciato tutto in sospeso, alimentando così ancora di più la sensazione di distacco dalla realtà che purtroppo mi è rimasta addosso una volta concluso il libro.
Voto: 4/5

Partecipo a:
Di che colore sei: azzurro
Tutti a Hogwarts con le 2 Ciambelle: Grifondoro - Sirius Black - volto in copertina

1 commento: