venerdì 7 dicembre 2018

[Libri] Il cielo è ovunque di Jandy Nelson


Titolo: Il cielo è ovunque
Autore: Jandy Nelson
Editore: Rizzoli
Formato: eBook
Pagine: 260
ISBN: 9788858690871

Lennie, 16 anni, ha sempre vissuto dietro le quinte, ben contenta di lasciare le luci dei riflettori alla sorella maggiore Bailey. Così, quando quest'ultima muore all'improvviso, Lennie si ritrova scaraventata in un mondo di cui non ha mappe né riferimenti, completamente alla deriva. Per tenere ferma la barca della vita, Lennie si rende conto di aver bisogno di cose molte diverse, praticamente opposte, che solo due persone sembrano capaci di offrirle: Toby, l'ex ragazzo di Bailey, è l'unico che capisce il suo dolore, e Joe, che si è appena trasferito in città, ha da regalarle quella energia e quella musica che lei teme di aver perso per sempre. Ma sole e luna non possono stare nello stesso cielo, e Lennie si ritroverà a dover affrontare il più antico dei dilemmi: stare accovacciati di fronte alla piccola luce di un fuoco che muore, o prendere il coraggio a due mani e alzarsi ad affrontare il buio, in cerca di una luce più grande?


La cosa che ho apprezzato di più di tutto il romanzo è la delicatezza con la quale il lutto e tutto ciò che ne consegue vengono descritti. Personalmente ritengo che sia molto difficile parlare di certi argomenti e sicuramente non è facile far arrivare il messaggio desiderato al lettore: in questo caso, almeno per me, l'autrice è riuscita perfettamente nel suo intento.
L'opera racconta infatti la perdita e il crollo che ne consegue, una morte che appare assurda e ingiusta, ancora di più quando, andando avanti, ci si trova di fronte a rivelazioni del tutto inaspettate.
Di questo libro mi è piaciuto davvero tutto, comprese le stravaganze dello zio, i tentativi di riconciliazione dell'amica e i quadri e la sofferenza silenziosa e profondissima della nonna, davvero da brividi.
La protagonista Lennie mi ha fatto molta tenerezza: il suo mondo spezzato, la sua costante indecisione su cosa fare e come comportarsi mi hanno conquistata. Molte delle sue decisioni, anche se per me non accettabili, diventano comprensibili, così come la sua rabbia. Inoltre, attraverso i suoi pensieri e le sue azioni la Nelson è stata bravissima a descrivere, seppure indirettamente, il dolore dei famigliari.
Ho adorato Joe e tutte le sue azioni. Il ragazzo è adattissimo al ruolo e, nonostante a volte possa apparire troppo perfetto, si rivela la giusta controparte che dona positività in una storia ricca di momenti bui. Mi è piaciuto meno Toby ma ho comunque apprezzato il suo personaggio e sofferto immaginando la sua disperazione.
Voto: 5/5

Partecipo a:
Di che colore sei?: verde

Nessun commento:

Posta un commento