mercoledì 12 dicembre 2018

[Libri] La moglie del califfo di Renée Ahdieh


Titolo: La moglie del califfo
Autore: Renée Ahdieh
Editore: Newton Compton Editori
Formato: eBook
Pagine: 294
ISBN: 9788854190115

Al calar del sole sul regno di Khalid, spietato califfo diciottenne del Khorasan, la morte fa visita a una famiglia della zona.
Ogni notte, infatti, il giovane tiranno si unisce in matrimonio con una ragazza del luogo e poi la fa uccidere dopo aver consumato le nozze, prima che arrivi il nuovo giorno. Ecco perché tutti restano sorpresi quando la sedicenne Shahrzad si offre volontaria per andare in sposa a Khalid. In realtà, ha un astuto piano per spezzare quest'angosciosa catena di terrore, restando in vita e vendicando la morte della sua migliore amica e di tante altre fanciulle sacrificate ai capricci del califfo. La sua intelligenza e forza di volontà la porteranno a superare la notte, ma pian piano anche lei cadrà in trappola: finirà per innamorarsi proprio di Khalid, che in realtà è molto diverso da come appare ai suoi sudditi. E Shahrzad scoprirà anche che la tragica sorte delle ragazze non è stata voluta dal principe. Per lei ora è fondamentale svelare la vera ragione del loro assurdo sacrificio per interrompere una volta per tutte questo ciclo che sembra inarrestabile.


Sin dalle prime pagine, le accuratissime descrizioni hanno catturato la mia attenzione, immergendomi nei colori e nei profumi dell'Oriente, in un'ambientazione da favola dove realtà e fantasia non fanno altro che alternarsi e confondersi.
La trama è molto particolare e originale, il giusto mix di romanticismo e intrighi politici, inoltre il mistero che permea tutta la narrazione è ben costruito e, insieme a uno stile di scrittura scorrevole, mi ha tenuta incollata alle pagine tanto da avermi spinta a finire il libro in poche ore.
Shahrzad si è dimostrata l'eroina perfetta: è animata da buone intenzioni e pronta alla vendetta ma subisce il fascino del califfo e si trova a combattere contro le due diverse pulsioni. Questa ambivalenza è resa benissimo grazie a frasi che permettono di entrare nei suoi pensieri e quindi capire sua psicologia.
Il personaggio che mi è piaciuto di più di tutto il libro è però Kahlid, un giovane all'apparenza crudele e ostinato che, tuttavia, è ben diverso da quello che sembra. Ho trovato molto simpatico Jalal mentre non mi ha convinta particolarmente Tariq.
Il finale è malinconico e mi ha convinta a leggere presto il secondo volume dedicato a Shazi.
Voto: 4,5/5

Partecipo a:
Bet Reading Challenge: bonus

Nessun commento:

Posta un commento