mercoledì 26 dicembre 2018

[Ricetta] Pan brioche all'arancia, mela e mandorle

Ho realizzato questo dolce il 24 dicembre, quest'anno non ho avuto molto tempo per preparare i miei soliti biscotti natalizi ma almeno un lievitato ho voluto provarlo! Mi sono ispirata alla ricetta trovata sul sito Impastando a quattro mani ma ho modificato un po' le dosi e gli ingredienti.


INGREDIENTI:
500 gr di farina 0
7 gr di lievito di birra disidratato
4 uova
100 gr di zucchero semolato
100 gr di burro
100 gr di latte
vaniglia Bourbon in polvere q.b.
1 mela Golden
100 gr di granella di mandorle
80 gr di biscotti amaretti
100 gr di arancia candita a cubetti
cannella in polvere q.b.
4 cucchiai di liquore amaretto

Nella ciotola della planetaria ho messo la farina setacciata, il lievito, 3 uova, lo zucchero e la vaniglia e ho iniziato ad amalgamare con il gancio, quindi ho aggiunto il burro fuso e il latte tiepido, continuando a impastare fino a formare una palla. Ho coperto con un canovaccio e ho lasciato lievitare circa 4 ore, fino a quando il composto è triplicato di volume.
Ho preparato il ripieno mescolando in una ciotola la granella di mandorle, gli amaretti sbriciolati grossolanamente, l'arancia candita, la mela tagliata a cubetti, la cannella, la marmellata e il liquore.
Aiutandomi con un mattarello, ho steso l'impasto su un piano infarinato ottenendo un rettangolo e l'ho spalmato con la farcia. Ho arrotolato il dolce partendo dal lato più lungo, quindi l'ho avvolto su se stesso fino a formare una chiocciola, l'ho trasferito su una teglia rivestita con carta forno, con un coltello ho praticato dei tagli diagonali sulla superficie e, infine, ho spennellato il pan brioche con un po' di uovo sbattuto.
Ho lasciato lievitare per circa 2 ore, fino al raddoppio, ho spennellato di nuovo con l'uovo e ho cotto in forno statico già caldo a 170° per circa 50 minuti, controllando la cottura con lo stecchino.

Nessun commento:

Posta un commento