mercoledì 8 aprile 2020

[Libri] La fantastica storia dell'ottantunenne investito dal camioncino del latte di J.B. Morrison


Titolo: La fantastica storia dell'ottantunenne investito dal camioncino del latte
Autore: J.B. Morrison
Editore: Corbaccio
Pagine: 266
ISBN: 9788863807998

Frank, neo-ottantunenne, abita con il gatto Bibì in una tipica cittadina inglese; colleziona dvd, sperpera i suoi pochi denari alle fiere parrocchiali e tenta disperatamente di evitare gli scocciatori che bussano alla sua porta. Prima era abbastanza in gamba per riempire decorosamente le sue giornate, ma ora con un braccio e un piede fratturati, la vita gli appare decisamente grigia. Fino a quando non fa irruzione nel suo tran-tran Kelly Natale, professione assistente a domicilio. Con la sua utilitaria azzurra, un parcheggio da far rizzare i capelli in testa, una serena tenacia e la risata pronta, Kelly trasforma la vita di Frank. E gli ricorda che fuori dei muri di casa c'è un mondo avventuroso per chiunque, anche per chi ha ottantun anni.


Personalmente questo romanzo mi ha delusa. Dato il titolo che ricalca la scia di altri libri su questo genere, mi aspettavo più azione e colpi di scena, invece la storia raccontata è molto semplice e descrive la vita ordinaria dell'ottantunenne Frank.
Nella trama ho trovato alcuni spunti particolari che, a mio avviso, sarebbero potuti sfociare in scene molto più divertenti ma che, nella maggior parte dei casi, non hanno dato il risultato sperato. Le pagine sono permeate del classico humor inglese che a volte fa sorridere ma, troppo spesso, non riesce nel suo intento.
Il protagonista non è riuscito a coinvolgermi emotivamente, l'ho trovato sempre piuttosto distante e poco empatico. Invece mi è piaciuto molto il personaggio di Kate, una figura secondaria che spicca nei vari capitoli e che avrei volentieri approfondito.
Nel complesso quest'opera si legge velocemente ma lascia con l'amaro in bocca e un'aria malinconica vista la solitudine che nella maggior parte dei passaggi caratterizza la vita di Frank.
Voto: 2,5/5

Challenge Jukebook 2.0: leggi un libro che abbia una radio nella cover o nel titolo, oppure una TV raffigurata in copertina
Guess my book Reading Challenge: leggi un libro con più di 250 pagine

1 commento:

  1. Ciao Federica, non ho letto questo libro e non lo posseggo. Mi ha sempre incuriosita, senza però trascinarmi allo scaffale per compralo. Credo che rimarrà in libreria :-)

    RispondiElimina